Scherma
L'Italia che ha vinto l'oro a Tunisi (Foto federscherma.it)
Un altro oro che arricchisce la sua bacheca, anche se stavolta non è sceso in pedana. La rincorsa alle Olimpiadi di Los Angeles è appena iniziata e per Alessio Foconi, il ternano argento a squadre ai Giochi di Parigi 2024, ci sono tre anni davanti per tornare al top del ranking mondiale.
Nella prima prova di Coppa del Mondo, nel weekend a Tunisi, Foconi è salito ancora una volta sul gradino più alto del podio per l’Italia insieme ai suoi compagni delle Olimpiadi Parigi 2024, Guillerme Bianchi e Filippo Macchi, e al giovane Giulio Lombardi, che ha ben risposto alla fiducia concessa dal ct Cerioni.
Alessio anche stavolta ha fatto da “chioccia”, nel senso che ha consigliato e sostenuto i compagni - confermandosi sempre più importante uomo squadra - nel cammino che ha portato alla finale, senza però mai scendere in pedana. Gli azzurri hanno così regolato Ucraina (45-25), Corea del Sud (45-30), Francia (45-27) e in finale gli Usa per 45-43, con un grande recupero finale di Bianchi. Tornando a Foconi, nell’individuale il ternano aveva chiuso sabato undicesimo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy