CALCIO SERIE C
Una partita in ricordo di Renato Curi. Il primo match del Perugia di Lamberto Zauli, in programma mercoledì 30 ottobre alle 18.30 contro la Torres, cade proprio nel giorno dell'anniversario della tragica morte del centrocampista del Grifo, scomparso nel 1977 a soli 24 anni a causa di un malore in campo.
A 47 anni dalla sua scomparsa, il Perugia ha voluto ricordarlo con un bel video su Instagram, dove l'epica sportiva abbraccia un campione che ha lasciato troppo presto il prato verde. Grazie al museo del club, i video dell'epoca mostrano le imprese di Curi, fino a quel fatale giorno, quando a Perugia arrivò la Juventus.
Visualizza questo post su Instagram
Era il 30 ottobre 1977 e, dopo un primo tempo a reti inviolate, il numero 8 del Perugia, assieme ai suoi compagni di squadra, si prepara a tornare in campo. Al 52' minuto, Curi si accascia a terra. I primi ad accorgersi furono i bianconeri Roberto Bettega e Francesco Morini, che chiesero aiuto verso le panchine. Nonostante i soccorsi era ormai troppo tardi. Renato Curi era morto.
Ora il numero 8, che proprio contro la Juve nel 1976 consegnò con un gol lo scudetto al Torino, dà il nome allo stadio di Perugia, uno stadio che vedrà il Grifo di Lamberto Zauli solamente domenica 10 novembre, quando arriverà la Ternana per il derby umbro.
Prima infatti ci sono gli impegni di mercoledì 30 ottobre, contro la Torres, e di domenica 3 novembre, contro il Legnago. Ma quali saranno le chiavi del match di Sassari? Zauli, specialmente durante il suo periodo nella Juve U23 e a Crotone, si affidava al 4-2-3-1. Anche se il mister potrebbe non abbandonare l'idea di una difesa a 3, per ora tutti gli indizi portano a una linea a 4 arretrata, due mediani in mezzo al campo, due ali e un trequartista a supporto della punta unica. In Sardegna si potrebbe iniziare così.
Sono 25 i giocatori convocati da Zauli per la gara contro la Torres: Albertoni, Angella, Bacchin, Bartolomei, Di Maggio, Gemello, Giraudo, Giunti, Leo, Lisi, Marconi, Matos, Mezzoni, Montevago, Palsson, Plaia, Polizzi, Ricci, Seghetti, Souare, Squarzoni, Sylla, Torrasi, Viti, Yimga. Sempre out Lewis, Dell’Orco e Cisco. Rimane ancora ai box anche Amoran, rimasto a Perugia per i problemi accusati alla vigilia dell'ultima gara contro il Milan Futuro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy