TIRO A VOLO
Diana Bacosi sempre di più nella storia del tiro a volo. L'atleta azzurra, nata a Città della Pieve e residente a Cetona, ha conquistato giovedì 17 ottobre la medaglia d'argento ai Mondiali di skeet di scena in India, a New Delhi. Prima in qualificazione con l’eccezionale punteggio di 124/125 nelle cinque serie di gara e +8 nello spareggio contro la statunitense Samantha Simonton per il dorsale, la due volte campionessa olimpica, a Parigi 2024 nel Mixed Team ed a Rio de Janeiro 2016 nell’individuale, e medaglia d’argento a Tokyo 2021, ha affrontato la finale con la ferma intenzione di conquistare l’unico oro che manca nel suo palmares.
La sua corsa verso il podio ha rischiato di arrestarsi al quinto posto a causa di quattro errori commessi nella seconda rotazione, ma favorita dal dorsale numero uno, ha potuto proseguire fino al duello per l’oro e l’argento proprio con la Simonton, già regolata nel precedente shoot-off. Purtroppo, il vantaggio della statunitense non ha permesso all’azzurra la rimonta e con 56/60 a 54/60 si è dovuta accontentare della piazza d’onore.
“Sono contenta di come ho sparato – ha dichiarato al termine della finale, già tre volte sul podio di una finale mondiale, con l’argento a New Delhi 2017 ed i due bronzi di Abu Dhabi 2013 e Larnaca 2021 - Il 124 in qualificazione, fatto in una gara importante e su un campo difficile come questo, mi conferma che ho lavorato bene in questa stagione. Non potevo sperare di più. In una finale ci deve essere un vincitore ed un vinto, ed anche questa volta non sono stata io a vincere. Purtroppo, sembra che la mia “maledizione” per la finale di Coppa del Mondo sia ancora forte, ma io non demordo e continuerò a provarci. Ci tengo a ringraziare la Federazione, l’Esercito, i miei sponsor Beretta e Clever ed il ct Andrea Benelli per il continuo e fondamentale supporto che mi hanno assicurato anche in questa stagione. Spero di averli resi felici con i risultati che ho conquistato”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy