Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO

Daniel Maldini, età ed esperienze di un predestinato: il rapporto con Paolo, il tentativo del Venezuela e la tentazione Inter

Il talento italiano ha conquistato la prima convocazione con gli Azzurri

Andrea Pescari

10 Ottobre 2024, 18:13

Daniel Maldini

Daniel Maldini

Non ci sono dubbi, Daniel Maldini dopo la conquista della prima convocazione in nazionale è il talento azzurro del momento. Trequartista del Monza classe 2001, venerdì 11 ottobre festeggerà 23 anni in ritiro insieme ai suoi compagni di squadra.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Daniel Maldini (@dani.malda)

FAMIGLIA. Figlio d'arte di Paolo Maldini, stella del calcio mondiale, colonna portante degli Azzurri dal 1988 al 2002, e storico capitano del Milan. La madre è l'imprenditrice venezuelana Adriana Fossa, nazionale che ha fatto un tentativo per aggregare in squadra il giovane talento. "Sono stato contattato dal Venezuela ma ho sempre preferito aspettare il momento giusto per essere qui" ha detto in conferenza stampa a Coverciano nei giorni scorsi. Ha un fratello, Christianex calciatore cresciuto nel Milan e ritiratosi dal calcio nel 2023. "La mia famiglia mi è sempre stata vicina, abbiamo parlato però poco di questa convocazione. Mi fa un bell'effetto vedere qui le foto di mio padre e mio nonno ma penso al ritiro e vivo giornata dopo giornata" ha aggiunto Daniel. Del rapporto con papà Paolo ne ha parlato in un'intervista a Sportweek in cui ha detto "Siamo una famiglia normale. Con papà mi vedo dopo le partite: mi fa qualche domanda, mi offre qualche consiglio, ma con lui parlo di tutto, come un qualsiasi padre col figlio".

LE PRIME VOLTE. Daniel ha mosso i suoi primi passi da calciatore proprio a Milanello, indossando quella maglia rossonera per cui il padre e il nonno Cesare hanno dato tutto. Ha esordito in prima squadra il 2 febbraio 2020, a 18 anni, entrando in campo al posto di Samu Castillejo durante un match contro il Verona, terminato per 1-1. L'esordio in una notte europea avviene il 24 settembre dello stesso anno, nella partita di Europa League contro il Bodo Glimt vinta dal Milan per 3-2. La prima negli 11 titolari avviene in una sfida che i tifosi milanisti ricorderanno ancora a lungo, quella dei rigori infiniti contro il Rio Ave. Alla fine i rossoneri la porteranno a casa conquistando il passaggio del turno in Europa League. Il 15 settembre 2021 debutta, a 33 anni di distanza dal padre Paolo e 66 anni di distanza dal nonno Cesare, in Champions League, nella sconfitta per 3-2 ad Anfield contro il Liverpool. Solo 10 giorni dopo arriva la prima da titolare in Serie A. Un esordio indimenticabile per Daniel che va in gol allo Stadio Alberto Picco contro lo Spezia. Un'incornata di testa fondamentale poi per il risultato finale, con il Milan che ha vinto di misura per 2-1.

Il primo gol in Serie A di Daniel Maldini

I PRESTITI. Poi arrivano i prestiti a Spezia (2022/2023) dove mette insieme 18 presenze e due gol, di cui uno contro l'Inter. Mentre l'anno successivo (2023/2024) a Empoli non trascorre un'annata indimenticabile, collezionando solo 7 presenze e 0 gol. Nel mercato invernale 2024 passa in prestito al Monza, esperienza positiva (4 reti in 11 presenze) che convince la squadra brianzola ad acquistare il calciatore a titolo definitivo.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Daniel Maldini (@dani.malda)

TENTAZIONE INTER. Indiscrezione degli ultimi giorni riguarderebbe un tentativo da parte della dirigenza dell'Inter che potrebbe scegliere di puntare proprio sul talento azzurro per il futuro. Secondo quanto riportato dalla redazione di Inter News, il direttore sportivo Piero Ausilio sarebbe andato in tribuna a Monza per osservare da vicino le qualità del 23enne nella partita finita 1-1 contro la Roma.  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie