Calcio
Neeskens durante la finale Germania Ovest-Olanda del 1974 vinta dai tedeschi
E' morto Johan Neeskens, il giocatore che più di tutti nell'Olanda del calcio totale anni Settanta, incarnava il giocatore totale. Difensore, goleador, centrocampista: questo era Neeskens. Se ne è andato a 73 anni, morte annunciata dall'Ajax, società di cui è stato stella, attraverso i social ufficiali: "Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell’Ajax", viene detto nei post.
Nato a Heemstede il 15 settembre 1951, Neeskens è stato considerato uno dei più grandi centrocampisti nella storia del calcio olandese e mondiale. Il suo nome è associato a quello di Johann Cruyff: con l'Ajax 124 partite e 33 gol, 2 campionati olandesi e e 3 coppe dei Campioni vinte. Ha giocato anche nel Barcellona con cui ha vinto una Coppa del Re e una Coppa delle Coppe, e nei New York Cosmos.
Ha collezionato 49 presenze con la maglia dell’Olanda, segnando 17 gol. Ha giocato due finali di Coppa del Mondo, entrambe perse, nel 1974 e nel 1978. Da allenatore è stato vice ct dell’Olanda con Guus Hiddink e Frank Rijkaard, che al Barcellona con lo stesso Rijkaard. Uno che sapeva difendere ed attaccare allo stesso modo: "Come lui nella mia squadra ideale ne avrei voluto nove in campo, portiere a parte" diceva lo stesso Cruyff, tanto era così universale Neeskens.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy