Calcio
Spagna campione d'Europa
La Spagna dei ragazzini terribili batte l'Inghilterra in finale e vince il Campionato europeo di calcio 2024. E' un gol di Oyarzabal, realizzato a un minuto dalla fine, a decidere la partita che era inchiodata sull'1-1 e sembrava destinata a prolungarsi con i supplementari. La Spagna si laurea campione per la quarta volta nella sua storia. Il titolo si aggiunge a quelli conquistati negli anni 1964, 2008 e 2012. Trascinate dai due giovani fenomeni Lamine Yamal e Nico Williams, 17 e 22 anni, le Furie Rosse superano 2-1 gli inglesi che così perdono la seconda finale consecutiva. L'asso dell'Athletic Bilbao sblocca il risultato su assist del baby fantastico del Barcellona, poi dopo il momentaneo pareggio di Palmer è Oyarzabal a regalare la vittoria meritata alla Spagna. E quando la gara era avviata verso il triplice fischio, nel disperato assalto inglese alla porta di Simon, i bianchi sfiorano di nuovo il pareggio con due colpi di testa su angolo di Rice e Guéhi sventati da Simon e da Dani Olmo sulla linea. E' l'ultima emozione di una partita bellissima, vinta con merito dalla squadra più forte. Anche la fortuna, quindi, dà una mano alla Spagna che nel corso del torneo aveva avuto anche l'aiuto dell'arbitro Taylor, inglese (che destino) che non aveva fischiato un clamoroso rigore per una mano di Cucurella. Ma gli episodi se li porterà via il tempo, negli annali resteranno i nomi dei vincitori e le Furie Rosse scrivono ancora una volta i loro. Clicca qui per vedere gol e highlights della finale.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Carvajal, Le Normand (83' Nacho), Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri (46' Zubimendi); Yamal (89' Merino), Olmo, Williams; Morata (67' Oyarzabal). A disp.: Raya, Remiro, Vivian, Joselu, Ferran Torres, Grimaldo, Álex Baena, Jesús Navas, Fermín López. All.: De La Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo (70' Palmer), Rice, Shaw; Bellingham, Foden (89' Toney); Kane (61' Watkins). A disp.: Ramsdale, Henderson, Alexander-Arnold, Trippier, Konsa, Dunk, Gallagher, Gordon, Bowen, Eze, Gomez, Wharton. All.: Southgate.
ARBITRO: Letexier (Fra).
RETI: 47' Nico Williams (S), 73' Palmer (I), 86' Oyarzabal (S).
NOTE: ammoniti Kane (I), Olmo (S), Stones (I), Watkins (I).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy