Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Spoleto

Frana sulla Flaminia, ancora disagi

30 Gennaio 2026, 03:12

Frana sulla Flaminia, ancora disagi

Frana sulla Flaminia

Flaminia tra Spoleto e Terni riaperta giovedì pomeriggio intorno alle 17 al traffico leggero, ma con deviazione a Strettura.
La statale, invece, resta off limits ai mezzi con un peso superiore a 3,5 tonnellate. Queste le conseguenze della frana che si è verificata mercoledì all’altezza di Strettura e che ha costretto per 24 ore alla chiusura totale del tratto di Flaminia tra Spoleto e Terni, con il traffico dirottato sulla statale 209 della Valnerina, che resta l’itinerario alternativo previsto per i mezzi pesanti.
La deviazione sulla “viabilità locale di Strettura” dovrebbe durare qualche giorno, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, ma un timing più puntuale non è per ora stato indicato da Anas.
Giovedì sul versante franato, nella breve parentesi senza pioggia che la giornata ha offerto, sono intervenuti rocciatori e geologi, coi primi che hanno compiuto la ripulitura della zona da rocce e detriti e i secondi che hanno valutato il movimento franoso, eseguendo tutti i rilievi del caso. In base a quanto emerge, comunque, a monte della frana è stata riscontrata la presenza di un grosso masso pericolante, motivo per cui è necessario intervenire sul posto con un mezzo meccanico al fine di procedere alla demolizione.
Terminata questa prima tranche di interventi di messa in sicurezza del pendio, che Anas stima di poter concludere entro i primi giorni della prossima settimana, la Flaminia tra Spoleto e Terni potrà essere riaperta anche al traffico pesante e contestualmente sarà revocata la deviazione su Strettura disposta ieri per gli automobilisti, ma il ripristino non sarà totale, perché occorrerà comunque istituire il senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità della frana. Anas, infatti, prevede di dover intervenire con una seconda tranche di lavori, per una messa in sicurezza vera e propria, che dovrebbe passare per chiodature e altri interventi di stabilizzazione del versante, la cui durata non è per ora ipotizzabile.
In altre parole, sulla Flaminia tra Spoleto e Terni spunterà un altro semaforo e chi si muove in auto o pullman tra Spoleto e Terni dovrà mettersi l’anima in pace, se non lo ha già fatto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie