Attualità
Comune di Spoleto
Tre mesi di appuntamenti per un totale di oltre cinquanta iniziative. È “Accade d’estate a Spoleto”, evento organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni locali e gli enti del territorio.
“Il programma che proponiamo anche per questa estate 2025 – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura, Danilo Chiodetti - si snoda non solo nei luoghi centrali e iconici storicamente deputati alle rappresentazioni, ma anche in piazze, borghi e vie che solitamente non sono interessati da eventi culturali. Luoghi meno conosciuti del nostro territorio che ci regalano una atmosfera più intima e altrettanto affascinante”.
Aperto sabato con il primo spettacolo Francesco e i suoi Giullari che ha anche inaugurato il nuovo teatro all'aperto di Monteluco, Accadde d'Estate a Spoleto si prolungherà fino al 21 settembre, con eventi di teatro, musica, mostre, conferenze, sport, degustazioni, mostre e tanto altro. Verranno riproposte, ad esempio, le due rassegne, giunte alla loro III edizione, che si terranno al Complesso monumentale di San Nicolò, il “Festival delle regioni” e “Spoleto sul palco band”.
Inoltre, in virtù della convenzione in essere tra il Comune di Spoleto e il Ministero della Cultura, al Teatro Romano verranno proposti due spettacoli: il 4 agosto va in scena Giovanni Scifoni in FRA’, San Francesco la superstar del Medioevo, mentre l'8 agosto sarà la volta di Serena Rossi, evento a cura di Suoni Controvento. Ma prima, esattamente il 29 giugno Spoleto sarà sede della sesta tappa dell’Appennino Bike Tour Festival, durante il quale saranno presentate le tante eccellenze dell’Appennino con l’organizzazione di talk, convegni e attività di avviamento alla bicicletta per bambini.
Numerosi gli eventi musicali organizzati sia in città che nei teatri e nei borghi. Torna il 7 settembre La SpoletoNorcia in MTB, la manifestazione che da oltre dieci anni propone, lungo il suggestivo percorso della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, iniziative legate al mondo ciclistico. Novità di quest’anno sarà Le notti del Vino, una cena degustazione che si terrà sabato 16 agosto sul Ponte delle Torri, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino.
“Nel palinsesto di eventi che abbiamo organizzato e che ci accompagneranno per tutto il periodo estivo, abbiamo ancora una volta tenuto insieme le iniziative culturali proposte e realizzate dalle associazioni ed enti del territorio – spiega il sindaco Andrea Sisti - una proposta che cerca di coinvolgere spoletini e turisti di tutte le età. Il nostro obiettivo è creare un'esperienza estiva per tutti, sia per gli appassionati di scienza, teatro e musica, per gli amanti dell'arte, o semplicemente per coloro che sono in cerca di momenti di svago”. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune (comune.spoleto.pg.it).
`*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy