Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Spoleto, via dei Filosofi più sicura con la nuova illuminazione

Dal Municipio varato il restyling della strada per eliminare le criticità segnalate dai cittadini

23 Giugno 2025, 15:22

via dei Filosofi spoleto illuminazione

In via dei Filosofi prevista anche la nuova segnaletica luminosa

Luce nuova in via dei Filosofi Spoleto. Il Comune vara il restyling dell’arteria stradale, allo scopo di renderla più sicura ed eliminare le criticità segnalate dalla cittadinanza. Nell’area infatti, oltre ai già annunciati interventi volti a ripensare l’attuale schema circolatorio, è previsto anche un potenziamento del sistema di illuminazione pubblica.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Municipio che, nelle scorse ore, ha provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica: nove, in particolare, gli “apparecchi che saranno installati nella zona in questione ad integrazione, o sostituzione, di quelli esistenti. Il sistema - si legge nella relazione disponibile sul portale istituzionale dell’Ente - verrà alimentato mediante derivazione dalle linee esistenti”.

Lungo il tratto, in corrispondenza di 3 attraversamenti pedonali, sorgeranno inoltre “2 pali contrapposti dotati di segnaletica luminosa e di armature con ottica dedicata all’illuminazione delle strisce”.

E non finisce qua perché, “nell’ottica di incremento delle condizioni di sicurezza”, il “pacchetto” comprende anche “la sostituzione dei pali esistenti in acciaio posti in adiacenza alla barriera stradale con altri in vetroresina a deformazione controllata che, in caso di impatto del veicolo, non costituiranno un pericolo per gli occupanti della vettura”. I lavori saranno “realizzati sulla base dei seguenti criteri: economicità e semplicità di gestione mediante l’installazione di lampade con un buon rapporto tra durata ed efficienza luminosa e con facile manutenzione; qualità della luce in termini di colore delle sorgenti luminose adeguato alle superfici da illuminare, uniformità, valori di illuminamento, ed eliminazione degli effetti di abbagliamento; utilizzo di materiali attuali e con impatto estetico gradevole; rendere possibile un risparmio energetico senza compromettere la qualità dell’illuminazione”.

Opere che si aggiungono alle altre tese alla “rifunzionalizzazione” del tratto stradale in corrispondenza degli uffici Enel, del centro commerciale il Ducato e degli uffici del Comando dei Carabinieri mediante “geometrizzazione di un tratto a circolazione rotatoria in sostituzione delle odierne intersezioni regolate dalla segnaletica di stop che attualmente regolano le manovre di svolta in sinistra”. Il programma, elaborato al fine di rendere più scorrevole il traffico, prevede: la fresatura degli strati di pavimentazione esistenti, la demolizione delle cordolature e delle isole spartitraffico, il ripristino dei tratti di fondazione stradale con formazione delle pendenze necessarie e la successiva ripavimentazione in conglomerato bituminoso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie