Attualità
Il Teatro all'aperto di Monteluco visto dall'alto
I lavori per la realizzazione del teatro all'aperto di Monteluco, nato sulle “ceneri” dell'ex Tiro a Piattello, sono finiti. E ora è tempo di renderlo operativo. E ciò avverrà ufficialmente sabato, quando alle 17.30 verrà tagliato il nastro a cui seguiranno due spettacoli, uno a cura della Pro loco di Monteluco, insieme al Convento locale di San Francesco e all’Evangelizzazione Frati Minori Umbria e l'altro della Compagnia Lollipop.
Partendo dai lavori che hanno riguardato la realizzazione del teatro, gli interventi sull'area hanno riguardato prima di tutto una profonda rigenerazione urbana, che ha consentito la rifunzionalizzazione di una superficie di circa 2.800 metri quadrati. Precedentemente era stato già recuperato lo stabile oggi adibito a rifugio escursionistico. Finanziata con il fondo complementare per le aree sisma del Pnrr, l’opera ha consentito di sistemare l’intera area prevedendo percorsi in ghiaietto interni al prato, la sistemazione delle lampade segnapasso e la realizzazione di una piazzola di circa 50 metri quadrati con funzione di palcoscenico per gli eventi teatrali.
I lavori realizzati nell’area dell’ex Tiro a piattello, più in generale, fanno parte del progetto generale di rigenerazione urbana che ha interessato il Monteluco per circa 700.000 euro che hanno riguardato dalla riqualificazione del campo polivalente nel Prato Grande alla sistemazione dei parcheggi pubblici e dei servizi igienici, dal restauro di una porzione del muro di cinta del Bosco Sacro ai nuovi arredi, fino agli interventi per preservare e migliorare la salute dei boschi dal punto di vista ecologico (miglioramento selvicolturale e di rinaturazione).
A celebrare questo tanto atteso evento, in quel teatro da circa 100 posti, si svolgeranno due iniziative. La prima organizzata dalla Pro loco di Monteluco, insieme al Convento locale di San Francesco e all’Evangelizzazione Frati Minori Umbria, dal titolo “Francesco e i suoi giullari”. Si tratta di una proposta originale e creativa, dedicata agli adulti e ai bambini, che avrà inizio alle 18 con l’incontro “Un Giullare canta di Dio: origine e attualità del cantico delle creature” insieme a Fra Paolo Zampollini, guardiano dello stesso convento. Alle 18.30 è invece in programma “Magic Pony”, spettacolo di giocoleria improbabile, magia inaspettata e acrobazie squilibrate insieme a Fabrizio Zampollini ed Eloise Haenni della Compagnia Lollipop.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy