Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Fioritura di Castelluccio, nei fine settimana si sale solo con le navette

Varato il Piano di mobilità: per quattro fine settimana, nei giorni di sabato e domenica, a partire dal 21 giugno sarà consentito il transito di necessità

07 Giugno 2025, 21:22

Fioritura di Castelluccio

Fioritura di Castelluccio

Per i quattro weekend della Fioritura a Castelluccio si arriva soltanto con le navette, ma per le auto (non per i camper) resta consentito il cosiddetto “transito di necessità” di cui però nessuno dovrà approfittare pena sanzioni. Varato il Piano di mobilità sostenibile per lo spettacolo naturale più famoso del Centro Italia: per i fine settimana del 21-22 giugno, 28-29 giugno, 5-6 luglio e 12-13 luglio è prevista l’apertura di parcheggi di prossimità dove i turisti dovranno lasciare auto e salire sui bus diretti a Castelluccio.

Le regole di accesso al Pian Grande nei quattro weekend sono contenute nel decreto del presidente del Parco nazionale dei Sibillini Andrea Spaterna, che ha firmato l’atto a margine della concertazione coordinata dalla Prefettura di Perugia e che ha coinvolto i Comuni che rappresentano le porte di accesso all’area, ovvero Norcia, Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).

Nelle otto giornate al centro del Piano di mobilità resta comunque consentito “il libero accesso ai mezzi a due ruote e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione”. Potranno superare i posti di controllo che saranno organizzati nei tre varchi di accesso al Pian Grande di Castelluccio anche i bus turistici: a loro è consentito “raggiungere Castelluccio per la discesa e la risalita dei passeggeri”, mentre “la sosta è prevista nei parcheggi di prossimità” anche per i pullman.

Nel decreto di Spaterna, poi, si legge che per i quattro weekend “sarà interdetto il passaggio di auto e camper che - è scritto nel provvedimento - potranno trovare posto e sostare in uno dei parcheggi di prossimità resi disponibili, raggiungendo da qui Castelluccio attraverso un servizio navette, che quest'anno vedrà attivi anche due autobus, uno elettrico e uno ibrido, acquistati dal Parco coi fondi del Programma Parchi per il clima del ministero dell’Ambiente". La prenotazione dovrà essere effettuata su marcheroma.contram.it (per chi vuole accedere da Norcia e Castelsantangelo) o startspa.it (per chi vuole accedere da Arquata).

Durante i quattro fine settimana della Fioritura di Castelluccio, “a coloro che abbiano necessità di andare con l'auto (no camper) da una delle tre porte di ingresso verso le altre due è consentito il solo transito di necessità con l'assoluto divieto di sosta e fermata”. Il decreto prevede “per i trasgressori, cioè per chi volesse usufruire del transito di necessità in maniera non opportuna, fermando e parcheggiando l'auto per godere della Fioritura di Castelluccio, la multa e la rimozione dell'auto col carroattrezzi”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie