Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Spoleto, cercansi gestori per le aree verdi della città

Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto alle associazioni: le candidature entro il 3 giugno

09 Maggio 2025, 14:20

Spoleto, cercansi gestori per le aree verdi della città

Un'area verde attrezzata del Comune di Spoleto

Il Comune di Spoleto ricerca soggetti disponibili a gestire ed effettuare la manutenzione per una o più aree di comunità per un periodo di tempo di nove anni. Le aree interessate sono esattamente Azzano, Baiano, Bazzano Inferiore, Bazzano Superiore, Beroide, Cortaccione, Crocemarroggia, Eggi, San Venanzo, Montemartano, Poreta, Protte, San Martino in Trignano, San Nicolò–La Chiesetta e San Nicolò zona Peepe. A tale fine, l’ente ha quindi pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse che dovrà essere presentata entro il 3 giugno.


I soggetti, con sede nel Comune di Spoleto, che possono presentare l’istanza sono associazioni culturali, associazioni di promozione sociale (ad esempio le Proloco ed i circoli ricreativi Arci), le organizzazioni di volontariato, le associazioni sportive dilettantistiche e altri soggetti giuridici che operano nell’ambito dell’associazionismo, come ad esempio i Centri civici e le Comunanze Agrarie. Per l’assegnazione dell’area verrà nominata una Commissione ad hoc, che sarà tenuta ad esprimersi sulla base del migliore progetto di gestione sotto il profilo quali-quantitativo.


La valutazione riguarderà le opere volte al superamento delle barriere architettoniche, il servizio wi-fi libero, il servizio di vigilanza o videosorveglianza, la qualità degli eventi culturali e di promozione turistica, i servizi offerti agli utenti e ogni eventuale ulteriore proposta ritenuta coerente dalla Commissione.
Il concessionario dovrà impegnarsi quindi a favorire lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle proprie peculiarità volte a realizzare i propri fini istituzionali, senza porre in atto attività che assumano natura commerciale, se non occasionalmente, con la possibilità di proporre attività come la promozione e la realizzazione di iniziative intese a richiamare persone sul territorio e a favorire la crescita della comunità e per la realizzazione di importanti manifestazioni ricreative, di spettacolo pubblico od evento, per contribuire a promuovere, valorizzare ed animare i localismi.
E ancora la promozione e valorizzazione delle tradizioni tipiche locali, attività e gestioni relative al patrimonio materiale e immateriale e l’assistenza alla transizione digitale con la possibilità di erogazione di servizi digitali in favore dei cittadini. Per maggiori informazioni e per l'avviso è possibile consultare il sito istituzionale del Comune.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie