Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Milano-Cortina 2026, Spoleto si prepara ad accogliere la fiamma olimpica

La città del Festival inclusa nel percorso di oltre 12 mila chilometri che compiranno i tedofori in vista dei Giochi invernali al via il 6 febbraio. Firmata la convenzione tra il Comune e l’organizzazione

09 Maggio 2025, 14:11

Spoleto si prepara ad accogliere la fiamma olimpica

Stefania Belmondo e Bebe Vio alla cerimonia Svelamento delle torce olimpiche e paralimpiche delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (foto Lapresse)

La fiamma olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 transiterà anche nella città del Festival. La data da segnare nel calendario, stando a quanto si legge nella delibera di Giunta n. 142 pubblicata nell’albo pretorio, è quella del 9 dicembre: i tedofori, provenienti da Terni, giungeranno a Spoleto per poi proseguire alla volta di Perugia. Il Comune, al fine di definire ogni aspetto dell’iniziativa, nelle scorse ore ha provveduto a firmare un’apposita convenzione insieme alla Fondazione organizzatrice della kermesse al via ufficialmente il 6 febbraio. “Si tratta - fa sapere il Municipio - di un evento iconico e fortemente simbolico, che segna l’arrivo in Italia dei Giochi. La fiamma, accesa ad Olimpia in Grecia, percorrerà oltre 12.000 km attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per Spoleto ed il suo territorio rappresenta un’occasione unica, che consentirà ai cittadini di essere protagonisti di un momento storico e di grande importanza e di condividere insieme i valori Olimpici, Paralimpici e dello sport.”

L’accordo stipulato, in particolare, non prevede alcun impegno finanziario per l’Ente ma costituisce la base per organizzare al meglio la manifestazione e gestire le varie fasi relative: al “coordinamento e al controllo del traffico” da svolgere in sinergia con la polizia municipale; all’allestimento “dei punti di raccolta al coperto dei tedofori”; al “posizionamento delle etichette progressive per rendere riconoscibile il punto di partenza di ciascun segmento di percorso”; all’accoglienza “dei vip e degli atleti di rilevanza nazionale e internazionale che parteciperanno alle operazioni di staffetta”; alla promozione delle “attività di comunicazione e annuncio del passaggio dell’evento finalizzate a coinvolgere la popolazione, le scuole e le associazioni sportive”; alla “collocazione dei necessari presidi medici comprensivi di ambulanze”. Il viaggio della Fiamma Olimpica, spiegano gli organizzatori, “rappresenta il miglior veicolo promozionale dei Giochi e ha lo scopo di diffondere i simboli e i valori del Movimento Olimpico sul territorio che li ospita ed è l’occasione per comunicare al mondo le eccellenze dell’Italia e quelle particolari ritrovabili in un percorso attraverso le regioni d’Italia (ambiente, arte, stile, cultura, sport), tutte eccellenze facilmente ritrovabili in un percorso italiano”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie