Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cultura

Spoleto, maggio alla scoperta dei gioielli della città: tornano le visite guidate tematiche

Gli appuntamenti messi in agenda questo mese da Maggioli Cultura e Turismo con la Direzione regionale Musei dell'Umbria

Redazione Web

05 Maggio 2025, 22:18

Spoleto, maggio alla scoperta dei gioielli della città: tornano le visite guidate tematiche

La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al centro della visita di domenica

Un mese di appuntamenti dedicati alla storia, all’arte e all’identità culturale della città: tornano anche a maggio le visite guidate tematiche organizzate da Maggioli Cultura e Turismo in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Umbria, per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta dei tesori nascosti di Spoleto.

Il ciclo di incontri si è aperto domenica 4 maggio alla Rocca Albornoz, con la visita “La Camera Pinta nella torre maestra”, alla scoperta di uno degli ambienti più affascinanti della fortezza, e prosegue domenica 11 maggio alle ore 12.00, con l’appuntamento presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo: tema dell’incontro sarà “Martiri e decapitazioni: un viaggio nella storia della chiesa”, per esplorare l’intenso legame tra fede e memoria nel cuore spirituale della città.

Dal 16 al 18 maggio, invece, spazio alla Notte dei Musei, con eventi speciali e aperture straordinarie che arricchiranno l’offerta culturale del weekend.

Il ciclo si chiuderà domenica 25 maggio alle 15.30 con una visita al Piano Nobile di Palazzo Collicola, intitolata “Storia di una nobile famiglia spoletina”, un’occasione per conoscere da vicino la vita e le vicende di una delle famiglie più influenti del passato locale.

Le visite sono gratuite per i possessori della Spoleto Card; per tutti gli altri è previsto un contributo ridotto di 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al museo. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento disponibilità. Per informazioni e prenotazioni: Maggioli Cultura e Turismo (tel. 0743.46434 – 0743.224952, email: info@spoletocard.it) Ufficio Turistico di Spoleto (tel. 0743.218620; email: front.iat@comune.spoleto.pg.it).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie