Attualità
I ballerini al Galà dei vincitori della Settimana internazionale della danza
Cina, Bielorussia, Ucraina, Germania, Argentina e, naturalmente Italia. Queste le nazioni di provenienza dei 220 ballerini e ballerine che hanno partecipato quest'anno alla 34esima edizione della Settimana Internazionale della Danza, unico concorso a far parte dell’International Federation of Ballet Competition. Evento che a Spoleto ha coinvolto anche alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, su cui si è chiuso il sipario con il Gran Galà al Teatro “Menotti” e che ha celebrato non solo i migliori interpreti di questa edizione, ma anche lo spirito internazionale e l’eccellenza artistica che da sempre contraddistinguono questa storica manifestazione. Gala dei vincitori che si è concluso con il gran finale dei ballerini in stile swing, ideato dal Direttore Artistico Irina Kashkova e ai quali sono stati assegnati premi in denaro, riconoscimenti, borse di studio e contratti di lavoro.
“Abbiamo chiesto agli organizzatori Paolo Boncompagni e Irina Kashkova di coinvolgere anche la città – sono state le parole dell'assessore alla Cultura, Danilo Chiodetti - e siamo grati perché Dance Around the Street ha fatto vivere, a passo di danza, alcuni luoghi preziosi di Spoleto”. Una manifestazione che ha, per di più, coinvolto anche l’impresario di danza, arte e Balletto Daniele Cipriani, prossimo direttore artistico del Festival dei Due Mondi. “Spoleto è nota nel panorama internazionale – ha detto - io partecipai da giovanissimo alla Maratona di Danza organizzata qui dal Maestro Alberto Testa che poi ha dato vita a questo Concorso. Sono molto felice di essere tornato in questa occasione e orgoglioso dell’incarico di Direttore Artistico del Festival dei Due Mondi dal 2026”.
Venendo ai vincitori, a decretarli è stata la giuria presieduta da Eleonora Abbagnato, Etoile internazionale, direttore del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, con al suo fianco: Anna Maria Galeotti, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma; Sergey Bobrov, direttore del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Stato di Varna; Li Ying, già prima ballerina del China National Ballet e direttore artistico del Suzhou Ballet Theater ed Enrico Morelli, codirettore della MM Contemporary Dance Company e dell’Agora Coaching Project. Presidente del Premio della Critica Sara Zuccari, direttore del Giornale della Danza, giornalista e critico di danza per l’Espresso e Tgcom24 Mediaset.
Tutti i vincitori dell'edizione 2025
Partendo dalla Sezione Classica Gruppo A - scuole non professionali, per la Categoria promesse 9-11 anni: il primo premio ex aequo è andato a Lizaveta Mitskevith e Sofyia Mitskevich; secondo premio ex aequo Pinyan Chen e Chiara Piva; terzo premio Giorgia Varga. Categoria allievi 12- 14 anni: secondo premio a Emma Pham e terzo premio a Desiré Botnariuc. Categoria juniores 15 - 18 anni: secondo premio a Maria Pia Montella.
Passando alla Sezione classica gruppo B - scuole professionali, invece, per la Categoria juniores 15 - 18 anni terzo premio ex aequo a Elena Cintelli e Veronika Reznichenko; per la Categoria seniores 19 - 24 anni, invece, terzo premio ex aequo a Nika Dubychinskaya e Gabriel Sarullo.
Si arriva alla Sezione moderna – contemporanea. Categoria promesse 9-11 anni: primo premio a Mario Lampognana; secondo a Vittoria Turchi, e terzo a Gianpaolo Costa Quartone. Categoria allievi 12- 14 anni: terzo premio a Giorgia Caterino. Categoria juniores 15 - 18 anni: sul primo gradino del podio Nicola Torretti, seguito dal secondo premio Sofia Pisciolini, e dal terzo ex aequo Lucia Capone e Federica Pedana. Categoria seniores 19 - 24 anni: terzo premio Gabriel Sarullo.
L'elenco dei vincitori prosegue con la Sezione gruppi, con il secondo premio ex aequo conquistato da Accademia Nibe di Nicola Benedetti e al Russian Ballet College per la Marcia Persiana; la Sezione composizione coreografica dove le coreografie di Francesca Frassinelli e Laura Perez si sono guadagnate una menzione speciale nella Categoria classica - neo classica; mentre Xinwei Wang ha vinto il terzo premio nella Categoria folklore, e, infine, per la Categoria moderna - contemporanea, il secondo premio è andato a Nicola Benedetti e il terzo a Daniela Cipollone.
Tra i riconoscimenti assegnati anche borse di studio e contratti di lavoro. Eccoli tutti: Borsa di studio per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma è stata assegnata dal direttore Annamaria Galeotti a Vittoria Turchi; una borsa di studio di due settimane per Agora Coaching Project, corso di perfezionamento diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, è stata assegnata dal giurato Enrico Morelli a Nicola Torretti; e ancora, la borsa di studio Fondazione For Dance Formazione Danza e Spettacolo Ets di Genova è stata aggiudicata per un intero anno a Veronika Reznichenko; per due mesi presso il Summer Workshop a Mario Lampognana, Lizaveta Mitskevith e Sofyia Mitskevich, Giorgia Varga, Emma Pham, Pinyan Chen e a Xinwei Wang. Mentre un contratto di lavoro per il Corpo di ballo del Teatro Statale dell’Opera di Varna, è stato assegnato dal giurato Sergey Bobrov a Elena Cintelli, Nika Dubychinskaya, Maria Pia Montella e a Gabriel Sarullo. Inoltre, al termine della fase finale del concorso, venerdì 2 maggio, Eleonora Abbagnato ha consegnato numerose borse di studio per la prestigiosa scuola del Teatro dell’Opera di Roma da lei diretta.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy