Attualità
Al taglio del nastro il sindaco Tullio Fibraroli con i consiglieri regionali Stefano Lisci e Paola Agabiti
Si è trasformato in un giardino a cielo aperto popolato da piante e fiori di ogni colore il centro storico di Sant’Anatolia di Narco, grazie alla 18esima edizione di “Primavera in Valnerina”. La mostra mercato di florovivaismo, giardinaggio e prodotti tipici organizzata dal Comune, inaugurata giovedì 1° maggio, ha fatto subito il pieno di presenze.
“Siamo molto soddisfatti” ha spiegato il sindaco Tullio Fibraroli durante la cerimonia del taglio del nastro, a cui sono intervenuti anche i consiglieri regionali Stefano Lisci e Paola Agabiti. “Cambiare location e portare la manifestazione in centro, così da promuoverlo e valorizzare le sue bellezze storico-ambientali, è stata una scommessa ma finora i riscontri sono stati positivi. Chiarisco, nell’occasione, che non c’è stata alcuna controversia con l’Abbazia dei Santi Felice e Mauro: anzi, la collaborazione prosegue e, insieme, stiamo preparando un’altra rassegna intitolata ‘NeraBoulder’ che si svolgerà nel prato abbaziale a fine maggio”.
Il borgo continuerà ad essere in festa fino a domenica 4 maggio, proponendo ai visitatori numerosi stand ed un fitto programma di appuntamenti collaterali. Domani, venerdì 2, ad esempio, alle 10 scatteranno i laboratori “Propagazione, terreno e piante”, “Microscopia” e “Insetti e biodiversità” nonché il “percorso sensoriale” a cura degli studenti dell’Istituto tecnico agrario della Valnerina. Allo stesso orario prenderanno il via il workshop “La lana: una fibra speciale” tenuto dalla docente universitaria Francesca Maria Sarti ed il seminario culinario “Fiori e sapori: viaggio nella cucina vegana” del professor Moreno Venturino. Alle 15 è prevista l’esibizione del gruppo folkloristico “Le cinciallegre” di Spoleto a cui farà seguito, alle 15.30, la “Caccia al lenzuolo SOSpeso”. Domenica, invece, il cartellone comprende la filatura della mozzarella (dalle 10 alle 18) e la performance della band “Strimpella” (16-18). Gli espositori, in entrambe le giornate, apriranno alle 10 mentre nel museo della canapa verranno organizzate delle visite guidate arricchite da un workshop sulla tessitura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy