Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Monteleone di Spoleto, il Gruppo Bartoli ha riaperto la farmacia del borgo

Dopo mesi di chiusura, il presidio torna operativo. Nuovo step per il Progetto Appennino Salute del Gruppo per garantire servizi essenziali nelle aree montane. La sindaca Angelini: "Fondamentale per frenare lo spopolamento".

Redazione Web

02 Maggio 2025, 14:57

Monteleone di Spoleto, il Gruppo Bartoli ha riaperto la farmacia del borgo

La farmacia riaperta dal Gruppo Bartoli a Monteleone di Spoleto

La comunità di Monteleone di Spoleto è tornata ad avere la sua farmacia. Il Gruppo Bartoli ha mantenuto la promessa fatta all'amministrazione comunale del borgo della Valnerina e mercoledì 30 aprile, rispettando i tempi previsti, ha riaperto la farmacia locale, chiusa da mesi con grave disagio per la popolazione. La riapertura della struttura, che torna ad essere un presidio sanitario irrinunciabile per i 580 abitanti della comunità e per l'intera Valle del Corno, per il Gruppo Bartoli rappresenta però anche un ulteriore tassello nel "Progetto Appennino Salute", con il quale il Gruppo si è impegnato a garantire servizi sanitari essenziali nelle aree montane a rischio spopolamento, e che è stato avviato ormai due anni fa con l'acquisizione della farmacia di Scheggino, con la quale la nuova struttura di Monteleone di Spoleto opererà in stretta sinergia, "esempio virtuoso - sottolineano dal Gruppo - di come questi presidi possano evolvere da semplici punti di dispensazione farmaci a veri e propri centri di servizi sanitari di prossimità". Ed è infatti di questi giorni anche l'avvio dell'ampliamento della sede di Scheggino che, come spiega il Gruppo Bartoli "negli ultimi mesi ha registrato una crescita importante nell'erogazione di farmaci e servizi". 

Gli abitanti del borgo di Monteleone, rimasti per mesi privi di un servizio essenziale, hanno accolto con grande entusiasmo la riapertura. "Finalmente non dovremo più percorrere decine di chilometri per acquistare medicinali necessari - commentano due signore residenti - Per noi che viviamo in montagna, specialmente in inverno, la farmacia è un servizio vitale".

Un importante traguardo che riempie di soddisfazione anche il sindaco Marisa Angelini: "Questa inaugurazione - ha commentato il primo cittadino -  è un momento fondamentale per la comunità: solo grazie al mantenimento dei servizi essenziali è possibile frenare lo spopolamento della montagna. Crediamo fermamente che la tutela dei servizi al cittadino sia alla base delle politiche di valorizzazione delle aree interne. Ringraziamo il Gruppo Bartoli per aver onorato l'impegno assunto con il nostro Comune".

"In sinergia con la farmacia di Scheggino" - spiega il presidente del Gruppo Bartoli, Massimo Carcani Bartoli - "ampliamo l'offerta dei servizi sanitari delle aree interne. Siamo consapevoli della complessità di questa iniziativa, ma crediamo fortemente nel valore sociale del progetto. L'inaugurazione di oggi è un segnale importante e positivo per tutta l'Umbria, una risposta concreta alle esigenze di presidi sanitari a servizio della comunità".

Oltre alla dispensazione di farmaci ad uso umano e veterinario, la farmacia offre parafarmaci e servizi a prezzi accessibili, grazie alla forza della rete di farmacie e parafarmacie del Gruppo. Il progetto prevede un potenziamento dei servizi, trasformando la farmacia in un vero e proprio centro sanitario di prossimità, capace di rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini delle aree montane.

"Con questa apertura, il "Progetto Appennino Salute" del Gruppo Bartoli si consolida come modello virtuoso di presidio sanitario nelle aree interne, - concludono - dimostrando come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare un impatto sociale positivo e contribuire concretamente alla vitalità delle comunità montane".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie