Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

L'evento L'olio di Spello a Villa Fidelia: focus sul ruolo della cooperativa per la tutela della qualità e del paesaggio

Rita Maffei

03 Aprile 2025, 13:18

L'evento L'olio di Spello a Villa Fidelia: focus sul ruolo della cooperativa per la tutela della qualità e del paesaggio

Villa Fidelia ospiterà L’Olio di Spello, un incontro - in programma sabato 12 aprile - organizzato dal Frantoio di Spello Uccd per riflettere sull’evoluzione del lavoro cooperativo e sul ruolo centrale della cooperativa nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità. L’evento rappresenterà anche l’occasione per festeggiare due importanti traguardi raggiunti con l’annata 2024: uno dei suoi record di produzione e la vittoria del premio regionale Oro Verde dell’Umbria per la categoria Extravergine.

Un riconoscimento che premia non soltanto la qualità dell’olio, ma anche l’impegno del frantoio nella tutela del paesaggio olivicolo e nella valorizzazione della tradizione olearia come risorsa economica e patrimonio culturale del territorio. La cooperativa, infatti, non si limita alla produzione, ma fornisce aisoci servizi e risorse fondamentali per la cura degli uliveti, contrastando l’abbandono delle colline e assicurando la continuità di una produzione d’eccellenza.

L'appuntamento a Villa Fidelia, patrocinato dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello, vuole essere un'opportunità per riflettere sull’importanza della cooperazione agricola, sul legame tra qualità e territorio e sulle sfide future per la valorizzazione dell’olio extravergine di Spello. Parteciperanno alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Maurizio Pescari, il presidente del Frantoio di Spello UCCD Giulio Pepponi, il sindaco Moreno Landrini, l'agronomo Eugenio Ranchino e inoltre Alessio Cecchetti, presidente della BCC di Spello e del Velino, e Alcide Casini, presidente della Fondazione Perugia, da sempre vicini al tessuto economico e culturale del territorio.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie