Attualità
Spoleto vista dall'alto
“Italiani e stranieri scelgono sempre di più Spoleto come meta per le vacanze in Umbria e questo non può che confermare la bontà delle scelte che abbiamo portato avanti in questi anni”. Esattamente la terza meta dell'Umbria. Scelte che, come afferma l'assessore al Turismo, Giovanni Angelini Paroli, danno un consuntivo di oltre 300 mila presenze nel corso del 2024.
Ma non solo “al netto dei 131.103 arrivi registrati lo scorso anno, in aumento rispetto al 2023 quando furono 122.222, le 311.047 presenze evidenziano una tendenza in crescita anche per quanto riguarda la permanenza media”, spiega l'assessore. Analizzando i dati sulle presenze delle città umbre, Spoleto si conferma, appunto, la terza meta turistica regionale dopo Assisi e Perugia. Gli arrivi dei turisti italiani passano dai 97.391 del 2023 ai 102.874 del 2024, con una crescita importante soprattutto sul fronte delle presenze, che arrivano a 217.142 rispetto alle 203.964 dell’anno precedente. Stando ai dato forniti dall'assessore Angelini Paroli, positive sono anche le statistiche riguardanti i turisti stranieri. Se nel 2023 gli arrivi e le presenze si erano attestati, rispettivamente, su 24.831 e 80.084, nel 2024 l’aumento registrato è stato di quasi 4.000 unità per gli arrivi (28.229) e di oltre 13.000 per le presenze (93.095).
Allargando lo sguardo al comprensorio, quindi comprendendo anche i comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, altro dato significativo riguarda il settore alberghiero. A fronte dell’aumento registrato nel 2024, è proprio questo il settore che ha fatto registrare la crescita maggiore, passando da 75.255 arrivi e 154.670 presenze nel 2023, a 82.021 arrivi e 180.131 presenze dello scorso anno.
“Il turismo è in crescita nel nostro territorio – prosegue l'assessore al Turismo del Comune di Spoleto - e questo non può che confermare la bontà delle scelte che abbiamo portato avanti in questi anni. Le attività di promozione, la forza di manifestazioni storiche come il Festival dei Due Mondi, la presenza di produzioni importanti come la Lux Vide della fiction Don Matteo, la scelta di stagionalizzare alcune categorie di eventi e di promuoverle in contesti fieristici importanti come la BIT di Milano, il TTG di Rimini o il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano sono tutti elementi che stanno dando i risultati sperati”. Dati che come tiene a puntualizzare l'assessore “non sono un punto di arrivo, ma devono essere uno sprone per il pubblico ed il privato a migliorare e ad ampliare l’offerta turistica - conclude - ora l’obiettivo sarà far crescere ulteriormente la permanenza media in città, lavorando maggiormente su settori turistici sempre più strategici per noi come quello dell’outdoor”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy