Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

cultura

Concorso Art Bonus 2025: il sipario storico del Teatro Nuovo di Spoleto tra i finalisti

(Contenuto ADV) Il restauro finanziato da AgriEuro in corsa per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano

Sofia Morgan

15 Aprile 2025, 11:50

Concorso Art Bonus 2025: Il sipario storico del Teatro Nuovo di Spoleto tra i finalisti

Il sipario storico del Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto è tra i protagonisti della finale del Concorso Art Bonus 2025, un’iniziativa nazionale che premia i migliori progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale italiano sostenuti da mecenati privati. Il restauro del sipario, realizzato grazie al contributo di AgriEuro in collaborazione con il Comune di Spoleto, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato per la tutela dei beni culturali.

Un progetto di restauro che unisce tradizione e innovazione

Il sipario, autentico capolavoro ottocentesco, è stato oggetto di un intervento di restauro che ha permesso di restituirlo alla comunità e ai visitatori del teatro, uno dei luoghi simbolo della cultura spoletina. L’intervento, finanziato con una donazione di 130.500 euro, ha visto la partecipazione di due mecenati, tra cui AgriEuro, che hanno scelto di investire nella conservazione di un bene di grande valore storico e artistico.

La finale social: come sostenere il sipario di Spoleto

Il Concorso Art Bonus 2025 ha registrato una partecipazione record, con oltre 71.000 voti nella prima fase. Il sipario del Teatro Nuovo è ora tra i 30 progetti finalisti che si contendono la vittoria nella fase finale, il cosiddetto "Click Day", in programma martedì 15 aprile dalle 8 alle 20. In questa giornata, sarà possibile votare il progetto direttamente sulle pagine Facebook e Instagram di Art Bonus, semplicemente mettendo "mi piace" al post dedicato al sipario di Spoleto.

Un invito a sostenere il patrimonio culturale

La partecipazione al concorso rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela del patrimonio culturale e per valorizzare il ruolo delle aziende che, come AgriEuro, scelgono di investire nella cultura. Sostenere il sipario del Teatro Nuovo significa contribuire alla conservazione di una testimonianza preziosa della storia e dell’identità del territorio spoletino.

"Anche il sipario storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, il cui restauro è stato finanziato da AgriEuro, partecipa al Concorso Art Bonus 2025".

Come votare

  • Accedi alle pagine Facebook e Instagram di Art Bonus il 15 aprile, dalle 8 alle 20.

  • Cerca il post dedicato al sipario storico del Teatro Nuovo di Spoleto

    Link Post Facebook: https://bit.ly/44scyrM

    Link Post Instagram: https://bit.ly/3GosxNq

  • Metti "mi piace" per esprimere il tuo voto e sostenere il progetto.

Il sostegno della comunità è fondamentale per portare il sipario storico di Spoleto alla vittoria e per continuare a promuovere la cultura come motore di sviluppo e coesione sociale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato ufficiale di AgriEuro al seguente link.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie