saturnia
L'Italia mediana è stato il primo atto di un accordo a tutto campo, dalla sanità alle infrastrutture.
L’intesa tra Umbria e Toscana si dovrebbe estendere anche a Emilia Romagna e Marche. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, rispondendo a una nostra domanda a latere del Forum in Masseria winter edition, organizzato da Bruno Vespa e Comin&Partners nella splendida cornice delle Terme di Saturnia.
“Credo molto che questo accordo possa coinvolgere non solo Umbria, Toscana e Marche, mi farebbe piacere anche l'Emilia Romagna con cui la Toscana è molto collegata”, ha detto Giani. Temi centrali di interconnessione: trasporti e sanità.
“Noi vediamo che la mobilità passiva, ovvero il fatto di andare a curarsi in un'altra regione e poi provocare il fatto che quella regione chieda il rimborso alla regione d'appartenenza, è uno dei temi che dobbiamo disciplinare meglio, ed è molto importante. Una cosa in comune che in questo momento viviamo, in queste regioni, è la sanità come elemento centrale della vita dei cittadini. Io sono molto orgoglioso di vedere che in Toscana la vita media per quanto riguarda l’aspettativa è arrivata a superare gli 84 anni di età, se mettiamo insieme donne e uomini.
Dobbiamo creare le condizioni perché attraverso le innovazioni tecnologiche, nella diagnostica, negli interventi con la robotica, da un punto di vista chirurgico, la salute consenta di vivere di più e meglio”, ha detto il presidente.
Giani - che è stato intervistato da Bruno Vespa sui temi cruciali della regione - ha spiegato l’importanza di rilanciare l'Italia di mezzo con accordi e progetti in comune.
“Questo territorio - ha detto il governatore - che va sostanzialmente dall'Alto Lazio e comprende la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Emilia Romagna, e che spesso è ‘sottaciuto’ negli interventi di carattere nazionale, in modo specifico, ma in realtà è un territorio cruciale. Pensiamo ad esempio che proprio da questo territorio passano le grandi vie di comunicazione”.
Av necessaria
“Ecco la necessità dell’alta velocità ferroviaria. Prima Firenze, dove stiamo completando la stazione sotterranea che consente di dare molta più velocità al collegamento fra Roma e Milano e contemporaneamente di consentire fermate. Poi - continua sempre Giani - la stazione Medioetruria che possa coprire anche il territorio che sotto Arezzo, nel tratto intermedio tra Roma e Firenze, può avere una sua stazione Av”.
Giani cita anche le infrastrutture viarie, “ad esempio la Grosseto-Fano, che comprende i territori che dalla Toscana poi ci portano nelle Marche, dal Tirreno all'Adriatico. In questo caso per quello che riguarda la Toscana è importantissimo il lavoro che si sta facendo per le quattro corsie nella direzione da Grosseto a Siena per poi arrivare nel territorio aretino, per poter passare gli Appennini con più velocità e incisività”.
Massa critica
Accanto a questo, nell'Italia di mezzo, c’è la necessità di ampliare la massa critica. Aiuta la tecnologia.
“Siamo territori meno densamente abitati di altri in Italia, vanno quindi sviluppate la connettività e a cascata le reti che consentono oggi quel collegamento online su cui tutti noi, tutti i cittadini, poggiano il senso dello sviluppo della tecnologia e della capacità di essere parte delle proprie comunità”.
Accanto alle infrastrutture torna a parlare dei servizi sociosanitari “che sono fondamentali. Ritengo che il diritto alla salute sia la questione fondamentale per la nostra regione, per dare ai cittadini una risposta ai sensi dell'articolo 32 della Costituzione: la salute è il diritto fondamentale per il cittadino e interesse generale per la comunità”, ha ribadito Giani.
Che ha anche parlato dell’accordo con il ministro Giuli sugli Uffizi Toscana, una rete museale diffusa sul territorio fino ad arrivare al museo delle opere etrusche che sarà realizzato a San Casciano dei Bagni.
Il forum prosegue oggi per tutta la giornata.
Sono attesi, tra gli altri, i ministri Adolfo Urso, Paolo Zangrillo, Tommaso Foti e Marina Calderone.
Partners dell’intera iniziativa sono Aeroporti di Roma, Alis, Ance, Autostrade per l’Italia, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confindustria Assoimmobiliare, Enel, Eni, Federterziario, Gruppo FS Italiane, Generali, Ida - Italian Datacenter Association, Ita Airways, Terme di Saturnia, Veolia, The Boots Group.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy