Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

La giunta-bis ora di Stefano Bandecchi è al completo: il sesto nome è quello di Cecere

Confermata ieri sera la disponibilità del presidente dell’Ordine degli Architetti

18 Febbraio 2026, 08:05

La giunta-bis ora di Stefano Bandecchi è al completo: il sesto nome è quello di Cecere

Sei su sei. Giunta-bis “chiusa” per il sindaco Stefano Bandecchi. La notizia della copertura dell’ultimo posto rimasto libero dopo il vertice di lunedì sera è arrivata solo ieri in tarda serata. Una disponibilità che circolava dalla mattina, quella data definitivamente dopo diverse ore da Stefano Cecere, presidente dell’Ordine provinciale degli Architetti. C’erano, anche in questo caso, verifiche da fare su possibili incompatibilità. Nodo sciolto, alla fine. Con la giunta al completo, pronta a debuttare stamani alle 11 in consiglio comunale.

Cinque dei 6 assessori che già da lunedì avevano accettato l’incarico, a poco a poco nella giornata di ieri si sono recati a palazzo Spada per le pratiche burocratiche e le firme in vista del decreto ufficiale di nomina all’interno della giunta del Bandecchi bis che dovrebbe essere siglato stamani.

Tra i primi ad entrare nel palazzo comunale Paolo Tagliavento - per lui c’è pure la nomina da vicesindaco, ‘vicario’, come ha tenuto a precisare Bandecchi - poi gli altri. Tiziana Laudadio, Gabriele Ghione, e le due riconfermate Michela Bordoni e Alessandra Salinetti.

Ieri dunque altra giornata di attesa. Dopo il no di Alessandro Virili, attuale amministratore unico di FarmaciAterni, ecco che dal primo pomeriggio è spuntato il nome di Stefano Cecere. Alcune ore di stallo, tra la richiesta e la conferma della sua disponibilità, come detto avallata anche da una sorta di “via libera” contro eventuali ostacoli di incompatibilità tra i ruoli ricoperti.

Questa mattina quindi il consiglio comunale, il primo della giunta Bandecchi-bis. Il sindaco, che già la sera di lunedì, dopo la riunione con i consiglieri della sua maggioranza, aveva detto che il rebus dell’assessore numero sei lo avrebbe risolto in poco tempo.

Nel frattempo, in attesa delle ufficializzazioni con tanto di decreto, si fanno ipotesi, alquanto nei fatti realistiche, sulla possibile suddivisione delle deleghe: l’ex arbitro internazionale Paolo Tagliavento, che quindi dovrebbe avere la carica di vicesindaco e, come detto, i poteri di vicario del primo cittadino, avrebbe la delega allo sport. Le riconfermate Michela Bordoni e Alessandra Salinetti si occuperanno, rispettivamente, di bilancio e partecipate la prima e di sociale e welfare nonché di edilizia residenziale pubblica, la seconda. Gabriele Ghione, che quindi lascerà l’Asm di cui è presidente, si dovrebbe occupare di sviluppo economico, commercio, artigianato e agricoltura. In pratica le deleghe che prima erano in mano a Sergio Cardinali e Stefania Renzi. Infine, la professoressa Tiziana Laudadio avrà le deleghe alla cultura, università, turismo, istruzione e grandi eventi.

Sul rapporto con la maggioranza e i contenuti del faccia a faccia di lunedì sera Bandecchi ha parlato in modo chiaro: “Sicuramente la giunta è una responsabilità del sindaco, i consiglieri questo lo riconoscono e loro sono un elemento fondamentale della gestione del Comune. Le giunte vanno e vengono e quindi, giustamente, i consiglieri devono lavorare insieme a me e dobbiamo continuare quel lavoro che la giunta precedente ha fatto, che è tanto”. Il primo cittadino dunque ha scelto una giunta politica e non tecnica, come aveva da subito detto. Persone fedeli che dall’inizio lo hanno sostenuto. In prima linea Michela Bordoni e Alessandra Salinetti che rientrano della giunta del Bandecchi 2. A restare fuori sono stati invece Marco Iapadre, Giovanni Maggi, Viviana Altamura, Sergio Cardinali e il vicesindaco Riccardo Corridore. Un clima che era diventato teso tra frizioni, battibecchi e situazioni che hanno suscitato il mal di pancia di Bandecchi pronto con la scure.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie