Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

Giunta-bis, parola alla maggioranza. Bandecchi: "Ho parlato con alcuni consiglieri, clima sereno"

Alle 18 l’incontro. Telefonate anche agli ex assessori

Antonella Lunetti

16 Febbraio 2026, 12:30

Giunta-bis, parola alla maggioranza. Bandecchi: "Ho parlato con alcuni consiglieri, clima sereno"

“Ho usato la domenica per fare alcune telefonate. Ho sentito alcuni dei miei consiglieri, ma anche alcuni degli assessori cambiati, con i quali non ho motivi di astio”. Il sindaco Stefano Bandecchi ieri ha preparato il terreno per la giornata clou, che oggi vedrà l’incontro con la sua maggioranza per presentare formalmente i 6 nomi della giunta-bis.

Non è certo solo un fattore di nomi, per questo ho parlato con alcuni consiglieri - chiarisce - la questione è molto più complessa: si tratta di una linea nuova, un cambio di passo, che va necessariamente condiviso”.

E proprio per questo già sabato, all’uscita dalla basilica di San Valentino, annunciando il confronto per il lunedì, Bandecchi aveva paventato anche i possibili “rischi”: “Magari lunedì dopo le 18 non avrete più il sindaco”, mettendo in conto un eventuale ostacolo alla ‘marcia da ariete’ avviata dopo l’azzeramento della giunta giovedì.

Che poi, tanto azzeramento non era: un rimpasto-lampo, con due conferme (Michela Bordoni e Alessandra Salinetti) e 4 nuovi ingressi (Gabriele Ghione, Paolo Tagliavento, Alessandro Virili e Tiziana Laudadio).

Nomi già fatti presenti ai consiglieri di maggioranza nella riunione convocata d’urgenza al termine della giornata choc del 12 febbraio, ma che ora attendono una formale conferma.

Necessario l’ok della maggioranza a nomi e linea, soprattutto, e poi, anche se appare scontata, sondare la concreta disponibilità dei 6 candidati.

Quello che io voglio - ha rimarcato ieri sera Bandecchi - è un cambio di marcia, questo va capito e va condiviso”.

“Anche oggi (ieri, durante le telefonate ai consiglieri di Alternativa Popolare, ndr) ho trovato comunque un clima buono, direi sereno. Ovvio poi - spiega il sindaco - ci sono anche consiglieri che sono amici con i precedenti amministratori e quindi...”, come ad ammettere che qualche mal di pancia in fondo c’è davvero.

Intanto, in attesa dell’incontro di stasera, ieri al sindaco la domenica è servita anche per una telefonata ai suoi ormai ex assessori. “Nessun motivo per non mantenere buoni rapporti”, chiosa.

Si vedrà.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie