FOLIGNO
La consigliera comunale Rita Barbetti e il sindaco Stefano Zuccarini
Della Casa di Comunità di Foligno ancora nessuna traccia. Un progetto che è ancora poco più di un’idea, così come emerso durante la seduta del Consiglio Comunale che si è tenuta ieri pomeriggio. Un interrogazione presentata dal gruppo consiliare del Pd ed esposta dalla consigliera Rita Barbetti che ha lamentato una mancanza di notizie e di azioni concrete riguardo alla costituzione di una Casa di Comunità, per la quale parrebbero, tra l’altro, essere pronti 18 milioni di euro di finanziamento stanziati dall’Inail. Quali sono dunque ad oggi le notizie che riguardano la costruzione di una palazzina Centro servizi Asl 2 a Foligno e la realizzazione al suo interno di una Casa di comunità? “Questa domanda (oggetto dell’interrogazione, ndr), richiama le tre precedenti interrogazioni del 2022”, ha detto Rita Barbetti sintetizzando i dati emersi per ogni anno fino alla seduta consiliare del febbraio 2024. Proprio in quell’occasione Barbetti ricorda come venisse confermata non solo la presenza dei finanziamenti ma che in quel caso si fosse anche parlato di un programma che prevedeva la consegna del progetto di fattibilità tecnica ed economica entro la fine dell’anno. “Una serie di affermazioni categoriche ed ufficiali che sono però ancora nell’aria”, ha affermato la capogruppo del Pd durante il consiglio.
Ad risponderle è stato direttamente il sindaco Stefano Zuccarini che ha rinviato la domanda al destinatario. “E allora l’interrogazione la faccio io a voi e anzi, dato che siamo in diretta, approfitto per farla anche alla Regione; perché questi fondi, ottenuti con il sangue e gli sforzi dei cittadini non sono utilizzati dall’amministrazione regionale?”. Il primo cittadino ha spiegato di aver contattato tutti i principali referenti sulla questione avendo ricevuto da questi solo riposte vaghe ed evasive. Ha ribadito inoltre come la soluzione a tali quesiti sia “competenza della Regione e non del sindaco Zuccarini”.
Alla fine del suo intervento, il primo cittadino ha riportato anche i dati relativi ai finanziamenti previsti per finanziare l’opera, “sono dati arrivati dall’Inail questa mattina che confermano che questi 18 milioni di euro sono ancora a bilancio ma che la Regione non si è attivata in alcun modo per presentare un progetto per sfruttare questi fondi”. Zuccarini ha dunque rimandato la palla all’attuale amministrazione regionale ma la consigliera Barbetti ha replicato ricordando al sindaco come questo progetto fosse iniziato ben prima dell’era di Stefania Proietti, “come spiegavo, già nel 2024 si prevedeva la chiusura del progetto di fattibilità e in quel periodo c’era la presidente Donatella Tesei alla guida della Regione”, ha commentato Barbetti aggiungendo come i bisogni relativi alla salute siano uguali per tutti e che “gli interessi dei cittadini vengono prima di ogni interesse politico”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy