Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

POLITICA

Il Patto avanti perde i socialisti, il segretario Gabrio Romani: "In questa fase di stagnazione c'è bisogno di decisioni chiare"

Il garofano dopo aver aderito a Comunità riformista esce dall’accordo politico con Pd, Cinque stelle e Avs

Alessandro Antonini

08 Febbraio 2026, 16:13

Il Patto avanti perde i socialisti, il segretario Gabrio Romani: "In questa fase di stagnazione c'è bisogno di decisioni chiare"

Il Patto avanti perde un pezzo. I socialisti non fanno più parte della “compagine sociale” che proprio il 21 gennaio scorso ha compiuto i due anni, all’insegna delle vittorie elettorali - su tutte - di Perugia e Regione. Il garofano, entrando a far parte dell’associazione politico culturale Comunità riformista, che mette insieme Più Europa, Più uno, Impegno civico e tutta l’area moderata ex popolare del centrosinistra, molla il Patto. Il segretario regionale del Psi, Gabrio Romani, spiega le ragioni del divorzio.

Siamo stati dentro al Patto avanti sin dalla sua fondazione - spiega Romani - ma ora ci stiamo stretti. Vogliamo dire la nostra su argomenti che intendiamo affrontare in modo più dinamico, più veloce. Abbiamo colto l’opportunità di entrare a far parte di Comunità riformista proprio perché qui è possibile ed è un presupposto fondamentale. Insieme ad altri partiti, associazioni e liste civiche abbiamo voluto costruire un percorso plurale ed inclusivo come quello di Cr che raccogliesse le anime riformiste intorno a temi concreti e urgenti per lo sviluppo della nostra regione. In un momento di stagnazione come questo c’è bisogno di decisioni chiare. Con i partiti del Patto avanti possiamo collaborare, ci muoviamo sempre all’interno del perimetro del centrosinistra, ma non facciamo più parte di quell’accordo politico”.

La controprova dell’uscita del Psi dal Patto è la locandina disegnata per l’evento di mercoledì 11 febbraio alle 21 alla sala video dell’auditorium San Demico dal titolo Umbria in cammino, un Patto avanti: aderiscono i Civici Umbria, Umbria domani lista Proietti, Pd, Movimento 5 stelle e Avs. Niente garofano. Del resto, come evidenzia uno dei maggiorenti del partito in Umbria, “la nostra partecipazione al Patto avanti è sempre stata una cosa poco chiara o a geometrie variabili. Quando il Patto è approdato nelle Marche circa un anno fa per esportare il modello vincente, ad esempio, non siamo stati chiamati a partecipare. Quello che è certo è che il Patto si sta caratterizzando per la guida a trazione Pd, M5s e Avs, molto spostata a sinistra, mentre per noi è naturale lo sbocco in questa area moderata e riformista”.

Comunità riformista, nella conferenza di presentazione a fine gennaio, si è auto definita “progetto politico che nasce dal basso”, con l’ambizione di riportare la politica al centro della vita quotidiana e di stimolare il dibattito su temi cruciali: sanità, lavoro, giustizia sociale, infrastrutture, trasporti, sicurezza, innovazione sostenibile e qualità dei servizi pubblici. Nei giorni scorsi ha anche lanciato una campagna di adesione in tutta la regione per “dare vita a una rete ampia, plurale e rappresentativa di molte realtà umbre”. Tra queste figurano Più uno, il citato garofano, Ponte riformista per l’Umbria e Centro democratico, “insieme a numerose esperienze civiche e riformiste diffuse nei territori, da Perugia a Terni, da Foligno a Spoleto, dall’Orvietano al Trasimeno, dalla Valnerina all’Amerino, fino all’Alta Umbria”, è scritto in una nota di Comunità riformista. Non manca la lista dei presìdi nei territori.

Hanno contribuito alla costituzione dell’associazione realtà come Perugia in Europa, Umbertide partecipa, Città Europa di Foligno, Marsciano democratica, Uniti per Pietralunga, il circolo Bonci di Spello, Valnerina riformista di Cascia, Insieme per Spoleto, Castiglione civica di Castiglione del Lago, Laboratorio civico, Umbria domani, Obiettivo Comune Amelia Riformista, Riformisti dell’Orvietano, Gualdo riformista di Gualdo Tadino, Terni domani e Foligno domani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie