Lunedì 26 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

sanità

Bandecchi in pullman verso Perugia: il sindaco di Terni è pronto a dare il via ai sit in per l'ospedale

Il centrosinistra: "Si contraddice"

25 Gennaio 2026, 17:04

Bandecchi in pullman verso Perugia: il sindaco di Terni è pronto a dare il via ai sit in per l'ospedale

Il sindaco Stefano Bandecchi si è messo già al volante. Lo ha fatto in un video postato sui social dove si trova alla guida di un pullman, uno di quelli che domani mattina porteranno i manifestanti da Terni a Perugia per partecipare al primo dei 10 giorni di sit in di protesta di fronte alla sede della Regione.

Una manifestazione popolare per il nuovo ospedale di Terni che, a detta del sindaco, si potrebbe fare con meno soldi e più in fretta rispetto a quanto finora proposto dal centrosinistra. Il gazebo sarà aperto davanti a palazzo Cesaroni dalle 10 alle 17.

Per i gruppi di maggioranza in Regione si tratta di “un’iniziativa che appare quanto meno contraddittoria e di cui, francamente, non è nemmeno chiaro l’obiettivo. Bandecchi - affermano - è lo stesso che ha costruito la propria azione politica e amministrativa attorno al progetto di uno stadio-clinica privata. È quindi singolare che oggi si proponga come difensore della sanità pubblica, quando il suo interesse è sempre stato rivolto a un modello fondato sul privato, un elemento che assume contorni ancora più gravi se si considera il clamoroso conflitto di interessi che riguarda il sindaco di Terni, che da un lato si presenta come paladino dell’ospedale pubblico e dall’altro ha promosso e sostenuto direttamente progetti di sanità privata”.

La maggioranza che governa la Regione dell’Umbrialavora, invece, per rafforzare la sanità pubblica. Ci interessa davvero l’ospedale di Terni, il suo futuro e il suo ruolo strategico non solo per la città ma per l’intera Umbria. In questi mesi abbiamo posto basi solide per un progetto importante come il nuovo ospedale che deve essere centrale nel sistema sanitario regionale.

Non annunci, ma atti concreti e scelte chiare. Continuiamo a lavorare anche per recuperare il tempo che è stato fatto perdere a questo territorio negli anni passati. Non va dimenticato, infatti, che l’ipotesi di project financing per il nuovo ospedale è stata bocciata per ben due volte, l’ultima nel 2024 sotto la guida del governo regionale Tesei.

Scelte che - commentano - hanno rallentato il percorso e che oggi impongono un lavoro serio e responsabile per rimettere il progetto sui giusti binari. Preoccupa che, mentre si rilancia un modello già respinto e senza ancora una chiara comprensione di ciò di cui si sta parlando, si rischi concretamente di far perdere a Terni altri 10 anni”.

Immediata la replica del sindaco via social.

Se non sapete lavorare - dice Bandecchi rivolto al centrosinistra - andate a casa. Altrimenti vi ci manderò io quando si andrà a votare di nuovo. Siete disperati ed incapaci e non avete capito quanto sto dicendo da tempo.

Io ho fatto semplicemente notare che, con il project financing, si sarebbero spesi tra i 220 e i 280 milioni mentre con la proposta della Regione per colle Obito ne servirebbero 780. La vostra è una politica bassa perché basso è il vostro livello culturale, politico ed economico”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie