IL FATTO DEL GIORNO
Rinaldo Mancini, sindaco di Monte Sant’Angelo Maria Tiberina, Stefania Proietti, presidente dell'Umbria, Eugenio Giani, presidente della Toscana
Nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Monte Santa Maria Tiberina, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani hanno incontrato i giornalisti dopo una riunione di lavoro sulle questioni che interessano le due regioni.
Aggiornamento: Il discorso di Stefania Proietti: "Formalmente, in qualità di rappresentante umbra, esprimo soddisfazione per la rielezione del presidente, alla quale abbiamo contribuito nel nostro piccolo e in cui abbiamo sperato, poiché avere un presidente come Eugenio Giani è un valore per tutta l'Italia e per le regioni vicine alla Toscana, essendo un esempio di esperienza e innovazione. Saluto il sottosegretario, sottolineando la forza valoriale e la spinta innovativa dimostrata dal presidente.
Ricordavo prima che, a partire dal centenario delle stimmate di San Francesco, abbiamo iniziato a siglare quello che vi annunciamo oggi, ovvero il patto tra l'Umbria e la Toscana. Sposo in pieno l'idea del presidente Giani di non considerarlo un semplice atto temporaneo, ma un vero e proprio patto tra regioni.
Siglare un accordo con una prospettiva di governo a lungo termine - che comprenda il mandato pieno del presidente e i nostri quattro anni rimanenti - significa poter cambiare le sorti dell'Italia mediana. Siamo convinti che, attraverso questa collaborazione tra Umbria e Toscana, si possa trarre l'ispirazione necessaria per il rilancio dell'Italia di mezzo e farla contare di più, senza escludere le altre regioni che vorranno aderire, poiché la collaborazione istituzionale resta per noi il valore principale".
Aggiornamento: I presidenti delle Regioni Umbria e Toscana, Stefania Proietti e Eugenio Giani, con il sindaco di Monte Sant’Angelo Maria Tiberina, Rinaldo Mancini, dopo la firma del patto di collaborazione sui temi sanità, infrastrutture e ambiente siglato nel borgo umbro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy