Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ROMA

Fine vita, Meloni: "Lo Stato deve combattere solitudine e abbandono. Decide il Parlamento"

Sergio Casagrande

09 Gennaio 2026, 13:28

Fine vita, Meloni: "Lo Stato deve combattere solitudine e abbandono. Decide il Parlamento"

Il Governo non prende iniziative dirette sul fine vita e rimette ogni decisione al Parlamento. A chiarirlo è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo a una domanda della giornalista Federica Olivo di Huffington Post nel corso della conferenza stampa di nuovo anno della premier tenuta a Roma e organizzata dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

Il tema del fine vita è tornato con forza al centro del dibattito pubblico dopo il caso della giornalista perugina Laura Santi e dopo le discussioni legate alla legge regionale approvata dalla Toscana, che hanno riacceso il confronto politico e istituzionale su uno dei nodi più delicati della legislazione italiana.

La mia posizione dipende dai contenuti della legge”, ha spiegato Meloni, ricordando che al momento non esistono iniziative governative sul tema e che al Senato sono in discussione diverse proposte di legge. Il ruolo dell’esecutivo, ha sottolineato, è un altro: non favorire percorsi di suicidio assistito, ma ridurre la solitudine e le difficoltà che aggravano la condizione delle persone affette da gravi patologie e delle loro famiglie.

In questo quadro la premier ha richiamato l’aumento delle risorse per le cure palliative previsto dall’ultima legge di bilancio, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e l’annunciato disegno di legge sui caregiver familiari, che il Governo intende portare prossimamente in Consiglio dei Ministri.

Spesso sono proprio l’abbandono e le difficoltà materiali a far apparire il suicidio assistito come l’unica opzione possibile”. Per questo, ha concluso, l’esecutivo si rimette alle decisioni del Parlamento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie