Venerdì 19 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

POLITICA

Terni, il centrodestra: "Nel 2028 ci riprendiamo la guida della città"

Si è svolta ieri la conferenza stampa indetta a palazzo Spada da tutta la coalizione

19 Dicembre 2025, 12:56

Terni,  il centrodestra: "Nel 2028 ci riprendiamo la guida della città"

“Il centrodestra è unito e compatto”. Con queste parole il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Maurizio Cecconelli ha aperto ieri la conferenza stampa indetta a palazzo Spada da tutta la coalizione centrodestra: schierati in aula consiliare, insieme a FdI, Forza Italia con il segretario comunale Antonio De Angelis e Brunella Parroni, la Lega con il segretario comunale Devid Maggiora e i movimenti civici Unione di Centro, Noi Moderati, Umbria Civica con Michele Rossi di Terni Civica. “Pensare il futuro, idee e progetti per Terni” il tema dell’iniziativa non ‘elettorale’, come hanno tenuto a precisare: “Non c’è alcuna idea di candidato” - hanno rimarcato - non è all’ordine del giorno, le elezioni sono ancora lontane ma – hanno poi detto - anche se, per il 2028, il nostro obiettivo è di riprenderci la guida della città.

“Ora – ha detto Cecconelli - facciamo opposizione decisa a un’amministrazione che non ci rappresenta e che non ha una reale visione della città come l’abbiamo noi, noi siamo alternativi rispetto a chi governa Terni e per questo vogliamo ripensare il futuro di Terni mettendo in campo, da gennaio fino all’estate, una serie di eventi che toccheranno i temi caldi, dalla sicurezza alla sanità, dalla pressione fiscale al turismo, dall’università al commercio, le infrastrutture, lo sviluppo economico.

In sala c’era anche l’ex sindaco Leonardo Latini al quale è stato riservato un caloroso applauso. Poi, seduti tra i banchi, tra i tanti, Alunni Pistoli, Marco Celestino Cecconi, Laura Pernazza, Valeria Alessandrini, Eleonora Pace. Iniziative che, dunque, partiranno il 23 gennaio con un evento sulla sicurezza alla presenza di Emanuele Prisco. Il consigliere comunale di FdI Roberto Pastura ha insistito sulla pressione fiscale: “Lanceremo a breve una raccolta firme sulla scia di quanto accaduto a livello regionale. Una raccolta sulla questione della fiscalità con modalità online e in presenza, nei tradizionali banchetti. Per il secondo anno consecutivo le aliquote sono state mantenute al massimo, nonostante il fondo di sviluppo economico ossia delle risorse che potevano creare una leva fiscale”. “La città sta attraversando una fase di declino - ha detto De Angelis, FI. - Noi siamo l’opposizione costruttiva, infatti il nostro obiettivo è anche quello di offrire idee e nostre proposte anche a chi amministra la città, verranno coinvolti gli esponenti di tutti i partiti e movimenti”.

“Un tema importante è quello della sicurezza con cui apriremo gli eventi – ha sottolineato Devid Maggiora – tema che ci sta molto a cuore. Garantire la sicurezza ai cittadini è prioritario”.

“Siamo una coalizione forte e unita con grande responsabilità verso il futuro di Terni, oggi gran parte dei cittadini non si rispecchiamo in questa amministrazione comunale”, ha sottolineato la Parroni.

Infine Michele Rossi: “Questa è una fase aperta a tutti coloro che vogliono portare il loro contributo senza per forza appartenere a un partito, noi civici diamo un concreto contributo, a Terni il civismo non è qualcosa di astratto ma concreto, iniziato con Terni Civica. Abbiamo dimostrato che il civismo può governare insieme al centrodestra: meno parole e più fatti, da sempre questo il nostro metodo che è valido in tutta la coalizione di centrodestra, trasformare le parole e le idee in progetti concreti per dare risposte sui temi più sentiti dai cittadini per migliorare la nostra città, questo è il valore del civismo dentro il centrodestra”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie