Martedì 04 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Redditi della premier dimezzati e spunta una nuova casa

Rita Maffei

04 Novembre 2025, 16:44

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Redditi della premier dimezzati e spunta una nuova casa

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Parliamo di un reddito complessivo di 180.031 euro e un imponibile pari a 178.371 euro: è quanto emerge dalla dichiarazione dei redditi 2025 della premier, pubblicata sul sito della Camera dei deputati e riferita al periodo d'imposta 2024. Rispetto all'anno precedente, la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia segnala una variazione significativa nel proprio patrimonio: come si legge nel documento depositato il 28 ottobre scorso, la novità principale riguarda "l'acquisto definitivo di una nuova abitazione come prima casa".

Sul fronte fiscale, l'imposta lorda ammonta a 69.340 euro, da cui sono state sottratte detrazioni complessive per 6.274 euro. Il risultato finale è un'imposta netta di 63.066 euro. Il confronto con la precedente dichiarazione mostra un netto cambiamento della situazione economica della premier: nel 2024, con riferimento all'anno d'imposta 2023, Meloni aveva infatti dichiarato un reddito sensibilmente più alto, pari a 459.460 euro.

Al contrario della premier, risulta in crescita il reddito complessivo di uno dei due vice, Antonio Tajani, che rispetto allo scorso anno dichiara oltre 30mila euro in più, arrivando a 187.673 euro. Non risulta ancora pubblicata sul sito di Palazzo Madama la documentazione patrimoniale dell’altro vice di Meloni, Matteo Salvini, così come mancano i dati della maggior parte dei ministri. Nel centrosinistra ancora non pubblicati i documenti relativi ai leader di Iv e M5s, Matteo Renzi e Giuseppe Conte, mentre risulta invariato il reddito della segretaria del Pd, Elly Schlein, che resta fermo a 98.471 euro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie