POLITICA
"La cultura è il fondamento delle nostre comunità e della nostra identità nazionale". Lo sostiene il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in un'intervista rilasciata al direttore del Corriere dell'Umbria e del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, che verrà pubblicata domani in prima pagina dal quotidiano umbro, dal Corriere di Arezzo e dal Corriere di Siena.
Giuli, sottolineando che "la tutela del patrimonio, materiale e immateriale, sia un atto politico e civile", ricorda il Piano Olivetti per la rigenerazione culturale dei territori, i progetti di diplomazia culturale nel Mediterraneo, l'impegno per la restituzione delle opere d'arte trafugate (in particolare per la biga etrusca di Monteleone di Spoleto), il lavoro che si sta svolgendo per la creazione di un museo a San Casciano dei Bagni per ospitare tutti i bronzi recentemente scoperti nella cittadina della provincia di Siena e il sostegno all'editoria locale con il progetto Terzapagina.
"Essere consapevoli della nostra storia – ha aggiunto – significa costruire il futuro del Paese partendo dai territori".
Sabato il ministro Alessandro Giuli aveva partecipato ad Assisi, insieme alla premier Giorgia Meloni, alle celebrazioni del 4 ottobre per la festa di San Francesco e, nell'intervista, sottolinea l'importante lavoro svolto dai restauratori – anche con il recupero, per ora virtuale, della vela di San Matteo – nella basilica che 28 anni fa subì un crollo a causa dei terremoti di Umbria e Marche.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy