Politica
Stefania Proietti governatrice dell'Umbria
Stefania Proietti medaglia di bronzo nella classifica di gradimento dei governatori italiani stilata da Swg e pubblicata dall'Ansa. L'oro va a Luca Zaia, presidente del Veneto, argento a Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia. Proietti con il 53% si colloca dopo i due presidenti in quota Lega (rispettivamente col 70% e il 64%) ed è prima governatrice del centrosinistra. Al quarto posto troviamo il forzista Roberto Occhiuto (Calabria) al 52%.
Ex aequo Vincenzo De Luca, sempre col 52%. Nella top five tre governatori - Zaia, De Luca e Fedriga - sono già al secondo mandato. Se restano le regole attuali non potranno ricandidarsi.
Scorrendo graduatoria, al sesto posto c'è Eugenio Giani (Pd, Toscana), col 47% (+6% rispetto al 2024). Il neo-eletto Michele de Pascale (Pd, Emilia-Romagna) ottiene il 45%; segue Alberto Cirio (FI, Piemonte) con il 42% (-3%). Vito Bardi (FI, Basilicata) è al 39% (-4%) come Marco Bucci (centrodestra, Liguria) al 39%. Al 37% Alessandra Todde (M5s, Sardegna) e Francesco Acquaroli (FdI, Marche) che però sale di un punto.
Attilio Fontana (Lega, Lombardia) è più in basso (35%, -3%). Stesso valore per Michele Emiliano (Pd, Puglia) che però registra un calo del 4%. Il terzetto di coda: stabile Marco Marsilio (FdI, Abruzzo) al 35%, penultimo Francesco Rocca (FdI, Lazio) al 31% ma in crescita del 2%. Ultimo, a distanza, Renato Schifani: il governatore FI della Sicilia è al 25%, in calo del 2%.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy