Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Il ministro Nello Musumeci al Corriere dell'Umbria: "Nasce il Codice della ricostruzione, tempi certi e procedure veloci"

Agenzia Italpress

10 Marzo 2025, 11:38

Il ministro Nello Musumeci al Corriere dell'Umbria: "Nasce il Codice della ricostruzione, tempi certi e procedure veloci"

Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare (foto LaPresse)

"Tra qualche settimana il parlamento varerà un Codice della ricostruzione, che abbiamo preparato con l'obiettivo di assicurare tempi certi e procedure veloci" in occasione degli interventi a seguito di terremoti e calamità naturali. Lo annuncia Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare in un’intervista concessa al direttore dei quotidiani del Gruppo Corriere, Sergio Casagrande, che verrà pubblicata domani, martedì 11 marzo 2025, in prima pagina, dal Corriere dell’Umbria e sulle prime pagine delle altre testate del gruppo. Nell’intervista il ministro sottolinea che nel nostro Paese è evidente "un’amara verità: in Italia le ricostruzioni costano troppo e durano tanto, dal nord al sud". Ma - aggiunge - "il rimedio è possibile" con questo nuovo Codice della ricostruzione che pone fine a una situazione che perdura da troppo tempo: "finora - dichiara il ministro al direttore del Corriere dell’Umbria - è mancata una normativa unica e specifica e, soprattutto, è mancato il controllo da parte dello Stato". Il ministro Musumeci risponde quindi a domande sullo stato della ricostruzione nelle regioni colpite dal sisma del 2016 (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e sulle iniziative per la ripresa economica, sociale e culturale dei territori.

 

In merito all’obbligatoria, per le imprese attive in tutta Italia, di assicurazioni contro gli eventi derivanti da calamità naturali come frane, alluvioni, terremoti ed altri eventi estremi e sulla possibilità di rinvii della prossima scadenza (Legge di Bilancio del 2024 e obbligo di regolarizzazione entro il 31 marzo 2025) il ministro Musumeci dichiara: "Cominciano con le imprese, spero senza ulteriori rinvii, e si potrebbe passare presto alle famiglie, ma con un’adesione volontaria". Domani il ministro Musumeci sarà in Umbria - a Foligno e ad Assisi - per una visita istituzionale accompagnato dal commissario per la ricostruzione delle aree colpite dal Sisma 2016, senatore Guido Castelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie