Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

POLITICA

Mohammad Abedini è libero, tornerà a Teheran nelle prossime ore. Nevi (FI): "Condividiamo la scelta del ministro Nordio"

Rita Maffei

12 Gennaio 2025, 16:39

Mohammad Abedini è libero, tornerà a Teheran nelle prossime ore. Nevi (FI): "Condividiamo la scelta del ministro Nordio"

Carlo Nordio, ministro della Giustizia

La magistratura iraniana ha annunciato che Mohammad Abedini, iraniano arrestato in Italia a dicembre su richiesta degli Stati Uniti, tornerà a Teheran "nelle prossime ore".

"Grazie al monitoraggio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell'Iran e ai negoziati tra i servizi di intelligence della Repubblica Islamica dell'Iran e i servizi di intelligence italiani, il problema è stato risolto e ha portato al suo rilascio e al suo ritorno", ha annunciato Mizan Online, l'ufficio stampa della magistratura iraniana.

"Il ministro Nordio ha depositato alla Corte di Appello di Milano la richiesta di revoca degli arresti per ilcittadino iraniano Abedini Najafabadi Mohammad" così in una nota ufficiale il Ministero della Giustizia

In forza dell’art. 2 del trattato di estradizione tra il Governo degli Stati Uniti d’America e il Governo della Repubblica italiana, spiega la nota, "possono dar luogo all’estradizione solo reati punibili secondo le leggi di entrambe le parti contraenti, condizione che, allo stato degli atti, non può ritenersi sussistente. La prima condotta ascritta al cittadino iraniano di 'associazione a delinquere per violare l’Ieepà non trova corrispondenza nelle fattispecie previste e punite dall’ordinamento penale italiano; quanto alla seconda e terza condotta, rispettivamente di 'associazione a delinquere per fornire supporto materiale ad una organizzazione terroristica con conseguente morte e di 'fornitura e tentativo di fornitura di sostegno materiale ad una organizzazione terroristica straniera con conseguente morte, nessun elemento risulta ad oggi addotto a fondamento delle accuse rivolte emergendo con certezza unicamente lo svolgimento, attraverso società a lui riconducibili, di attività di produzione e commercio con il proprio Paese di strumenti tecnologici avente potenziali, ma non esclusive, applicazioni militari".

"Nordio ha specificato bene tutto nella nota. Il nostro ordinamento non prevedeva quella fattispecie. Ci atteniamo all'istruttoria tecnico-giuridica fatta dal ministro Nordio e prendiamo atto di questa decisione, che condividiamo". Lo dice all'Adnkronos il portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, commentando la richiesta di revoca degli arresti per il cittadino iraniano Mohammad Abedini depositata dal ministro della Giustizia Carlo Nordio alla Corte d'Appello di Milano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie