ELEZIONI REGIONALI
Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana e deputato di Alleanza verdi sinistra
"Per battere la destra occorre innanzitutto recuperare al voto e alla partecipazione milioni di cittadini, e per fare questo occorre essere credibili soprattutto verso i settori più fragili e deboli della società". Sono le parole di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana e deputato di Alleanza verdi sinistra, in visita alla sede centrale del Corriere dell'Umbria nella giornata di venerdì 8 novembre. Il leader politico ha risposto ad alcune domande in vista delle elezioni regionali in Umbria del 17 e 18 novembre.
"Per la nostra storia politica di una sinistra ambientalista, di chi immagina un cambiamento occorre trarre da questo una lezione che fa a pugni con l’idea di fare una coalizione che mette insieme tutto e il contrario di tutto. Ma con chi ha fatto e continua a pensare di dover fare scelte diverse su questioni decisive come la lotta alla precarietà nel lavoro, alle questioni energetiche o alla giustizia, francamente fatico a collocare nel campo del centrosinistra".
"Questo vale ancor di più di fronte ad una destra aggressiva - prosegue il leader di SI - che investe sistematicamente sulla paura e su chi vive condizioni di fragilità economica e sociale. Bisogna avere la forza di porre con grandissima radicalitá il tema della redistribuzione della ricchezza e della giustizia sociale e della giustizia ambientale. Insomma - conclude Fratoianni - ulteriore coraggio e chiarezza in una proposta politica che indichi discontinuità, alterità e la differenza fra le soluzioni proposte da destra e sinistra".
L'intervista integrale nel Corriere dell'Umbria di sabato 9 novembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy