Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TERNI

Elezioni regionali, Avs presenta i candidati per l'area provinciale ternana

Ecco su chi punta Alleanza Verdi e Sinistra: i nomi

Redazione Web

13 Ottobre 2024, 05:30

Elezioni regionali, Avs presenta i candidati per l'area provinciale ternana

Avs, la presentazione dei candidati della provincia di Terni

Alleanza Verdi e Sinistra della provincia di Terni ha presentato la lista delle e dei candidati per la provincia di Terni alle elezioni regionali dell'Umbria del 17 e 18 novembre 2024.

A palazzo Spada si è svolto sabato 12 ottobre un evento, moderato da Federica Porfidi e Eva Hausegger che ha visto protagonisti i candidati: Camilla Annicelli, Francesca Arca, Gianfranco Mascia, Alfonso Morelli, Valentina Persichetti e Marianna Ubaldini.

Partendo dallo slogan, "Prendiamoci cura dell’Umbria" Gianfranco Mascia, co-portavoce regionale e capo ufficio stampa nazionale di Europa Verde, ha spiegato che "i punti prioritari del nostro programma sono la sanità e i conti, anche vedendo ciò che è successo con la Corte dei conti che ha parzialmente bocciato il piano Tesei, e dalla bocciatura arrivata  dal sesto rapporto Gimbe presentato giovedì in Senato. Le risorse devono andare per il welfare e non per le aziende private, la sanità deve essere a portata di tutti. E serve creare una struttura di volontarie e volontari per monitorare il territorio frazione per frazione: I Custodi del territorio".

Per Alfonso Morelli, ingegnere e già assessore all’Ambiente del Comune di Narni, "è necessario rivedere il piano dei rifiuti eliminando l’attuale perché non possiamo permetterci un nuovo inceneritore. Occorre pensare a un sistema serio da creare per l’economia circolare. Ed è fondamentale poi rifare un piano energetico perché le rinnovabili devono essere la priorità, privilegiando le Comunità Energetiche. Ma, purtroppo, la Regione non ha ancora deliberato sulle aree idonee, così si lascia il territorio al mercato".

Francesca Arca – portavoce di Terni di Europa Verde - ha ribadito il "no della lista ad un altro inceneritore, considerando anche il ricorso al Tar attivato e del quale si attende responso. Ma serve anche intervenire per fermare l’emorragia di giovani, una vera e propria una piaga della nostra regione, serve trovare risorse per sviluppare e valorizzare il territorio ed il lavoro giovanile. Molti lasciano la città per studiare e non tornano, non ci sono prospettive professionali e di lavoro", ha concluso.

Valentina Persichetti, responsabile giovanile di Sinistra Italiana in Umbria, ha spiegato: "Mi candido a queste elezioni regionali per lo stesso motivo per cui da anni milito in varie realtà: perché credo che la nostra generazione non debba rassegnarsi. Non possiamo rassegnarci a una realtà che sembra costringerci ad allontanarci dalla nostra terra, ad accettare un cambiamento climatico che ci renderà sempre più vulnerabili, a vivere nella precarietà e nell’incertezza".

La giovane Marianna Ubaldini, classe ’99, ha spiegato che "bisogna migliorare i trasporti sul territorio, renderli gratuiti per giovani e senior e dare voce a quella parte di società che, in questo momento, si sente invisibile. Io porto la voce di giovane e donna, entrambe categorie che ci sentiamo sottovalutate in questa regione per sanità, istruzione e cultura".

Infine Camilla Annicelli ha constatato che "a Terni abbiamo l’unica Casa delle Donne della regione, dobbiamo estendere questa preziosa esperienza dappertutto. Una realtà che mi ha formato e impegnato nel lavoro di difesa dei nostri diritti. Ma è necessario anche migliorare dalla sanità, visto lo smantellamento di spazi vitali per la salute delle donne che c’è stato. Come ad esempio per i consultori, visto che a Terni da luglio è mancata la ginecologa. Ed è fondamentale potenziare gli spazi associativi per i giovani".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie