Strade
Non è la prima volta che succede nel quartiere di Elce a Perugia: una cratere si apre improvvisamente compromettendo il fondo stradale. Questa volta l’allarme è scattato non lungo una via di transito ma nei pressi dell’istituto Leonardo da Vinci, nell’area del piazzale adibito a parcheggio. Il fatto è accaduto a scuola chiusa, durante le feste natalizie. Ad accorgersene alcuni passanti come segnalato da un articolo online di Sandro Allegrini. Da lì sono scattate le segnalazione alla preside e al Comune.

“Nei giorni scorsi - racconta l’assessora comunale Francesca Tizi -una buca si è formata in un’area esterna all’edifico, in un’area non direttamente collegata alle strutture didattiche.
La messa in sicurezza è stata tempestiva, le operazioni si sono svolte nel giorno dell’Epifania proprio per non creare alcuna criticità e intervenire subito”.
Adesso l’area interessata è stata recintata con i consueti nastri di delimitazione e segnalata per evitare l’accesso. Nessuna chiusura dell’edificio, nessuna interruzione delle attività scolastiche.
A precisare ancora meglio l’intervento è l’ingegnere comunale Benincasa: i lavori interessano soprattutto il sistema fognario - è stato specificato - quindi non c’è stato nello specifico l’intervento del settore dell’edilizia scolastica, ma quello dei lavori pubblici. Da qui gli operai del cantiere hanno già fatto la segnalazione a Umbra Acqua e martedì i loro tecnici interverranno.
“La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata”, precisa comunque l’assessora Francesca Tizi. E conclude: “Eventuali approfondimenti sulle reti sotterranee potranno essere condotti nel tempo, al di là delle preoccupazioni alimentate online, l’episodio resta circoscritto e già preso in carico dagli enti competenti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy