Le feste
Note Gospel a San Francesco al Prato
A Perugia il Natale si allunga fino all’Epifania con musei aperti, concerti diffusi, appuntamenti per famiglie e momenti di riflessione e solidarietà. Il lungo periodo di festa intreccia cultura, intrattenimento e spiritualità.
Musei aperti
A fare da cornice, l’apertura stabilita dal ministero della cultura di musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali l’1 e il 6 gennaio 2026. Un’occasione in più per cittadini e visitatori, che si aggiunge alla #domenicalmuseo del 4 gennaio, quando l’ingresso sarà gratuito nei musei statali, nei consueti orari e con prenotazione dove prevista. Da segnalare, inoltre, che la Galleria nazionale dell’Umbria sabato 27 sarà aperta fino alle 23.30 (ultimo accesso alle 22.30). Tante le mostre da visitare dall’antologica di Mimmo Paladino alla Gnu all’Opera di Tina Modotti a Palazzo della Penna, alla mostra Extra a Palazzo Baldeschi.

Concerti e giochi
In attesa dell’appuntamento di Capodanno in Piazza, il centro storico si anima già in questi giorni con una serie di iniziative pensate per tutte le età. Nel pomeriggio del 23 dicembre, sulla scalinata della Cattedrale di San Lorenzo, si sono potute ascoltare le sonorità del Gospel con l’esibizione all’aperto di Eric Waddel & Abundant Life Singers, protagonisti anche in serata all’auditorium di San Francesco al Prato. Prosegue fino al 28 dicembre il Mercatino di Natale negli spazi della Rocca Paolina, mentre tra il 24 e il 28 dicembre le piazze del centro - da piazza della Repubblica a piazza Matteotti - ospiteranno piccoli concerti di strada tra blues, jazz e canzone d’autore, regalando musica e atmosfera alle passeggiate natalizie. Da giovedì 26 a domenica 28 dicembre, nel pomeriggio, il Centro camerale Alessi si trasforma in una vera e propria Children House, con laboratori e attività dedicate ai bambini. Sempre da giovedì partono anche le visite guidate alla collezione di presepi in Borgo Sant’Antonio.
Tra gli appuntamenti più originali, sabato dalle 17, il Teatro del Pavone ospita la Tomb’la ’M Perugino, una tombola teatrale pensata per tutta la famiglia. Sul palco Diego Mencaroni e Leandro Corbucci, accompagnati dalla Brigata Pretolana, daranno vita a uno spettacolo tra gag, racconti, dialetto e canti popolari. L’ingresso è gratuito, mentre il ricavato della tombola sarà devoluto al Centro di aiuto allo studio Portofranco Umbria ODV.
In diocesi
Accanto alla dimensione di cultura e spettacolo, non manca quella della riflessione. Nei giorni scorsi l’arcivescovo Ivan Maffeis ha celebrato il Natale nel carcere di Capanne, richiamando l’attenzione sulle difficili condizioni della realtà penitenziaria e sul senso profondo del Giubileo come tempo di ripartenza e speranza. Il giorno di Natale la santa messa in cattedrale è alle 11. Mentre il cammino del Giubileo diocesano si concluderà domenica 28, festa della Santa Famiglia, con una celebrazione nella parrocchia di San Sisto (ore 11).

Pranzo di Natale Caritas
Il 25 si rinnova l’iniziativa del Pranzo di Natale alla mensa Don Gualtiero del Villaggio della Carità. L’iniziativa è rivolta a un centinaio di persone ospitate nel corso dell’anno in strutture diocesane di accoglienza o che vivono in solitudine. All’ora di pranzo, gli ospiti si ritroveranno alla mensa al Villaggio della Carità, accolti dal direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli e dai volontari. Così sarà servito il pranzo, preparato dall’Hotel Sacro Cuore. I bambini fruitori hanno realizzato i segna posto a tavola per gli ospiti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy