Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LUTTO

Addio al prof Giuseppe Calzoni: era stato rettore dell'Università di Perugia dal 1994 al 2000

L'annuncio dell'ateneo e il cordoglio di Marianelli: "Pose la basi di una grande espansione"

Nicola Uras

06 Dicembre 2025, 20:30

Addio al prof Giuseppe Calzoni: era stato rettore dell'Università di Perugia dal 1994 al 2000

Palazzo Murena, sede dell'UniPg

Addio al professor Giuseppe Calzoni, docente di Economia Politica nella Facoltà di Economia e Commercio come si chiamava all'epoca e poi rettore dell'Università degli studi di Perugia dal 1994 al 2000.
Classe 1934 era stato - prima di prendere la guida dell'Ateneo - anche presidente della facoltà di Economia nel 1984-1985 e nel 1993-1994.



Ad annunciarlo in una nota è stato proprio l'UniPg. "Con profonda commozione e sincero dolore che la comunità dell’Università degli Studi di Perugia apprende della scomparsa del professor Giuseppe Calzoni. Durante il suo rettorato, ha saputo guardare con lungimiranza al futuro dell'Università ponendo le basi per una fase di straordinaria espansione che avrebbe portato a un significativo incremento nel numero delle studentesse e degli studenti iscritti e riuscendo al contempo a consolidare la posizione dell'Università degli Studi di Perugia come polo di eccellenza della formazione e della ricerca nel panorama nazionale, guidandola nel passaggio al nuovo millennio. Le sue eccezionali doti umane, di governo e la sua profonda dedizione all'istituzione universitaria, unite al rigore scientifico che ha sempre contraddistinto il suo operato accademico, hanno lasciato un'eredità preziosa che continua a vivere nelle strutture, nelle persone e nei valori del nostro Ateneo", così lo ha ricordato il rettore Massimiliano Marianelli.

Anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, manifesta vicinanza alla famiglia e all’intera comunità universitaria, ricordando l’impronta straordinaria che il professor Calzoni ha lasciato nell’Ateneo e nella vita culturale e istituzionale della regione: “Il professor Calzoni è stato un protagonista autentico della storia recente dell’Università degli Studi di Perugia - afferma la presidente Proietti. Durante il suo rettorato ha saputo coniugare rigore scientifico, visione e capacità di governo, accompagnando l’Ateneo in una fase di espansione e innovazione che ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’Umbria nel panorama nazionale della formazione e della ricerca. La sua eredità continua a vivere nelle persone e nelle istituzioni che ha guidato con passione e competenza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie