Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

Ladro sprinter ruba una felpa in via Oberdan e braccato da un commerciante sferra fendente e lo ferisce: caccia all'uomo

Per fortuna si tratta di un taglio superficiale al braccio: nota della sindaca Ferdinandi e del consigliere alla sicurezza Donato: "Solidarietà ai commercianti"

Alessandro Antonini

22 Agosto 2025, 06:56

Ladro sprinter ruba una felpa in via Oberdan e braccato da un commerciante sferra fendente e lo ferisce: caccia all'uomo

Il cameriere che ha aiutato a braccare il ladro (foto Belfiore)

Il "ladro corridore" è tornato a colpire. Braccato da un barista e da un cameriere, per garantirsi la fuga ha estratto un coltello e ha ferito con un fendente al braccio l’esercente. Secondo quanto emerso, si tratterebbe dello stesso malvivente già ripreso più volte dalle telecamere del centro storico, ritenuto autore di almeno cinque furti messi a segno scappando a tutta velocità dopo aver arraffato refurtiva di vario tipo, soprattutto capi d’abbigliamento di marca. Ieri, poco prima delle 17, ha tentato un nuovo colpo da Smooth, in via Oberdan: sarebbe il secondo assalto allo stesso esercizio.

Ha preso una felpa ed è corso via.

Ma il titolare dell’Enoteca Oberdan ha visto tutto e per fermarlo gli ha fatto lo sgambetto, facendolo cadere a terra e provando a immobilizzarlo assieme al cameriere che nel frattempo è intervenuto per aiutarlo. Una volta a terra il ladro non ha mollato i vestiti rubati e ha tirato fuori un coltello colpendo il titolare dell’enoteca a un braccio. È così riuscito a fuggire. Una ferita superficiale, per fortuna, per il commerciante dell’acropoli, che poi ha sporto denuncia ai carabinieri. Il soggetto in questione, già attenzionato sia dalle forze dell’ordine che dagli esercenti, è al centro di una caccia all’uomo messa in campo dalle forze dell’ordine. Sul caso è intervenuta con una nota anche la sindaca Vittoria Ferdinandi e il consigliere delegato alla sicurezza Antonio Donato. Sul posto anche l’assessore con delega alla città storica Fabrizio Croce.

“I recenti episodi che hanno interessato alcune attività del centro storico costituiscono un fenomeno già oggetto di attenzione e di approfondimento da parte delle forze dell’ordine. La sinergia tra Comune, forze di polizia e cittadini ha consentito di raccogliere elementi significativi e auspichiamo in una rapida risoluzione” hanno scritto Ferdinandi e Donato. “Durante un nuovo tentativo di furto, un commerciante è rimasto ferito mentre cercava di bloccare l’autore – prosegue il comunicato -. L’amministrazione comunale esprime solidarietà e vicinanza al commerciante e alla comunità dei negozianti del centro storico”. “Auspichiamo in una pronta risposta delle forze dell’ordine, che stanno lavorando con impegno a questo caso. Confido nel loro grande lavoro, perché svolto sempre con dedizione e professionalità. Desidero inoltre esprimere la mia vicinanza e solidarietà a tutti commercianti colpiti e in particolare al commerciante rimasto ferito oggi”, dichiara la sindaca. “Il nostro impegno è garantire un coordinamento costante con le forze di polizia, la polizia locale e i cittadini. L’interscambio di informazioni e la collaborazione rappresentano la via più efficace per arrivare rapidamente a una soluzione. Come Comune stiamo facendo la nostra parte in sinergia con le forze dell’ordine, che ringrazio. L’impegno è massimo e continuo”, conclude Donato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie