Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Corciano

Lavori all'asilo nido Pane e Cioccolato, la struttura sarà nuovamente a disposizione alla fine del mese di agosto

Consolidamento strutturale, rifacimento dei tramezzi interni e dei marciapiedi limitrofi: l'anno scolastico 2025/2026 però è salvo

Nicola Uras

19 Giugno 2025, 06:55

Lavori all'asilo nido Pane e Cioccolato, la struttura sarà nuovamente a disposizione alla fine del mese di agosto

Sono attualmente in corso i lavori di consolidamento strutturale nell'asilo nido Pane e Cioccolata, a San Mariano, nel comune di Corciano. L'intervento si è rivelato indispensabile per via di alcuni cedimenti limitati delle fondamenta di una parte dell'edificio, causati dalla particolare conformazione del terreno sottostante. Il progetto di consolidamento prevede la realizzazione di micropali di lunghezza adeguata, capaci di ancorarsi agli strati di terreno più stabili e non soggetti a cedimenti. Concomitantemente, è programmato il rifacimento dei tramezzi interni: le attuali strutture in muratura saranno sostituite con pareti in cartongesso, più leggere e funzionali. Tra i lavori accessori è inclusa anche la sistemazione dei marciapiedi perimetrali, i quali nel tempo hanno subito deformazioni e abbassamenti del piano di calpestio.



La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di agosto 2025, per garantire la completa operatività della struttura con l'inizio del nuovo anno educativo. "Stiamo intervenendo per rendere l'asilo Pane e Cioccolata ancora più accogliente e sicuro per i nostri bambini", dichiara il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Sara Motti. "L'estate è il periodo ideale per effettuare tali lavori di riqualificazione, non solo su questa struttura ma sull'intero patrimonio scolastico comunale. Il nostro obiettivo è quello di offrire ambienti sempre più moderni, sicuri e funzionali per la crescita e l'educazione dei più piccoli" ha concluso Motti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie