Attualità
La procura di Perugia
Un umbro di 24 anni è stato arrestato e portato in carcere dalla polizia di Stato perché ritenuto responsabile del reato di autoaddestramento con finalità di terrorismo anche internazionale. L'area di riferimento è quella del suprematismo bianco.
L'indagine è nata a seguito della segnalazione della Direzione centrale della polizia di prevenzione, in collaborazione con l'FBI: sono stati acquisiti diversi indirizzi IP attivi in Italia - fa sapere la procura di Perugia - direttamente riconducibili ad organizzazioni terroristiche di stampo jihadista. Facevano non solo propaganda ma anche attività di reclutamento e insegnamento delle tecniche per il confezionamento degli ordigni esplosivi.
La perquisizione domiciliare a carico del 24enne ha dato esito positivo. Sono stati sequestrati device e migliaia di file con manualistica per la costruzione di armi, di ordigni esplosivi, le istruzioni per la produzione di polvere pirica e materiale comprovante una "progressiva radicalizzazione". È stato anche accertato "il tentativo di confezionare un dispositivo deflagrante e di alterare il contenuto di un comune artifizio per aumentarne il potenziale lesivo in caso di esplosione", fa sapere la procura di Perugia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy