Perugia
Il centro commerciale di Collestrada
L’ampliamento del centro commerciale di Collestrada, a Perugia, non si farà. La giunta comunale di Vittoria Ferdinandi ha incontrato venerdì 9 maggio i rappresentanti della società Eurocommercial: al momento non ci sarebbero le condizioni per la variante.
Il progetto non fa parte del programma elettorale e non ci sarebbero dati certi relativi all’impatto sul commercio e sulla viabilità. E ancora: non sarebbe stata confermata l’intenzione di creare una fermata ferroviaria, una delle condizioni indispensabili per l’ok al progetto. Queste le ragioni della giunta, esposte nel faccia a faccia. Ci sarebbe anche un problema di tenuta della maggioranza. La società ha fatto presente che i dati ci sono, con studi e faldoni già presentati e che c’è già l’accordo con Fs per la stazione ferroviaria. Nel primo incontro, a settembre, dall’amministrazione di centrosinistra era arrivata una parziale apertura.
Del resto il progetto non è stato sottoposto a Vas e la variante doveva essere la naturale conseguenza delle interlocuzioni intercorse negli anni. Eurocommercial chiede un documento ufficiale di diniego con tanto di motivazioni tecniche e politiche. Certo è che senza l’ampliamento di Collestrada le politiche di investimento della società in Umbria per almeno due o tre anni si arresterebbero.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy