Attualità
Sostituzione della segnaletica verticale esistente, installazione di quella nuova dove necessario, rifacimento e realizzazione della segnaletica orizzontale legata a quella verticale, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Sono solo alcuni degli interventi illustrati oggi, mercoledì 7 maggio, dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Perugia, Francesco Zuccherini, nella seduta di giunta durante la quale è stata approvata la delibera che prevede gli interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale da 461 mila euro. La quota, si legge in una nota di Palazzo dei Priori, fa parte del complessivo finanziamento da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti dei programmi di interventi per la sostituzione ed il potenziamento della segnaletica verticale prioritaria, comprensivi degli eventuali costi per la progettazione, contenuto nell’ambito del Piano nazionale per la sicurezza stradale (Pnss) relativo al decennio 2021-2030.
Il Piano di segnalamento da inviare al ministero verrà redatto in base alla mappatura della segnaletica esistente e dei dati relativi all'incidentalità delle strade comunali. “Stiamo lavorando da mesi – spiega Zuccherini - per mettere a terra questo importante finanziamento che potrà aiutare in maniera significativa il nostro territorio nella modifica sostanziale di tutta la segnaletica stradale, sia quella verticale che quella orizzontale legata alla verticale. In particolare il nostro obiettivo primario è di concentrarci sugli attraversamenti pedonali rialzati, illuminati ed in sicurezza: questo sarà il cuore dell’intervento, relativo alla sostituzione ed al potenziamento della segnaletica soprattutto nelle zone oggi poco illuminate, che presenteremo al ministero. Il nostro impegno fin dall’inizio della consiliatura si è orientato in questa direzione ed oggi, grazie al finanziamento del Mit che vogliamo concretizzare il prima possibile, il lavoro che abbiamo svolto potrà essere potenziato ed accelerato garantendo ai cittadini una maggiore sicurezza sulle strade”.
Dal punto di vista tecnico la delibera rappresenta per il Comune di Perugia l’avvio dell’iter finalizzato alla definitiva assegnazione del finanziamento; a tal proposito la giunta ha dato mandato agli uffici di predisporre il piano di segnalamento come richiesto dal decreto dell’11 dicembre 2024 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 febbraio 2025). La conclusione dell’iter avverrà successivamente dopo l’approvazione del programma da parte del MIT e la relativa trasmissione al Comune. “Grazie all’impegno degli uffici, che ringrazio fin da ora – conclude Zuccherini – lavoreremo alacremente per riportare questo finanziamento fondamentale per il nostro territorio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy