Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

I cinghiali invadono la città? Spuntano le sette regole di comportamento per chi li incontra faccia a faccia

L'assessore all'Ambiente Grohmann illustra il progetto Arpa dedicato alla fauna selvatica: l'obiettivo è la "convivenza" con gli esemplari presenti nell'area urbana

Alessandro Antonini

18 Febbraio 2025, 20:28

I cinghiali invadono la città? Spuntano le sette regole di comportamento per chi li incontra faccia a faccia

Cinghiali al percorso verde di Pian di Massiano

Branchi di cinghiali a spasso al percorso verde e nelle aree urbane della città: si moltiplicano gli avvistamenti. Per l'assessore all'Ambiente del comune di Perugia, David Grohmann “bisogna trovare una sintesi tra coloro che hanno competenze in materia”.

L'esponente della giunta Ferdinandi spiega che Arpa nei mesi scorsi “ha presentato un bel progetto che si chiama Fauna selvatica in città in cui si forniscono alla cittadinanza sette regole di comportamento per gli abitanti che si trovano faccia a faccia con un cinghiale e dei numeri utili da contattare per gli avvistamenti. Una delle questioni per cui mi sento sotto osservazione su questo argomento è legata agli sfalci differenziali (dedicate alle varie specie di fauna, a evitare quelle infestanti), perché quando si sceglie la biodiversità, si sceglie tutta”.

Insomma, “non penso che noi saremo in grado di risolvere il problema dei cinghiali nel senso di non vederli più, il nostro territorio è troppo esposto. Dobbiamo cercare di trovare le modalità di interazione che siano meno rischiose possibili. Per fortuna non ho avuto notizie di aggressioni né ad animali domestici né a persone”. Tradotto: una "civile" convivenza è possibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie