Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Eventi

La Befana assoluta protagonista nel giorno dell'Epifania. Tante iniziative a Perugia. Ecco dove e quando

Paola Costantini

03 Gennaio 2025, 17:00

La Befana assoluta protagonista nel giorno dell'Epifania. Tante iniziative a Perugia. Ecco dove e quando

Impossibile rubare la scena alla Befana indiscussa protagonista nel giorno dell'Epifania. Tanti gli appuntamenti in programma a Perugia nell'ambito della Befana in centro. Due iniziative animeranno la mattina nell'acropoli del capoluogo umbro: la Motobefana e la Befana del vigile. La prima, giunta alla XXVIII edizione organizzata dalla Uisp, vedrà partire la carovana su due ruote alle 10 da Piazza IV Novembre destinazione Passignano sul Trasimeno, dove presso la sala consiliare del municipio avverrà l’incontro con gli operatori della Comunità per bambini con genitore “Casa Paolo Concer” per la consegna dei doni. Il motoraduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento.

Il secondo appuntamento mattutino, è con la ventiquattresima rievocazione della Befana del Vigile, evento riservato ad auto e moto d’epoca. Con tale iniziativa il Camep aderisce come sponsor al concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi, promosso dal Corpo di Polizia municipale di Perugia. Il ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto in favore del concorso. Il momento più atteso il 6 gennaio è senza dubbio la discesa dal campanile del duomo della Befana dei vigili del fuoco, in programma alle 17, a cui farà seguito la distribuzione gratuita di calze offerte da Perugina Nestlè, PAC2000a, Iper Conad Quasar e Coop Apogeo, presso la Casetta di legno in piazza Matteotti e alla Loggia dei Lanari. A proposito di appuntamento tradizionali, alle 15 tornerà la Befana sui pattini Gran galà Acsi con la sua XXXVII edizione. Al PalaBarton Energy, oltre alle esibizioni di numerose società di pattinaggio, umbre e non solo, sarà possibile assistere a quelle di alcuni dei campioni della disciplina sportiva grazie all'organizzazione dello Skating Club di Ponte San Giovanni.

Da più di venti anni la Filarmonica di Pretola propone gratuitamente, in occasione della festa dell’Epifania, un concerto di musica originale per banda, musica classica e ritmico-leggera. Quest’anno per celebrare i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini saranno eseguite anche arie tratte dalle sue opere con la partecipazione della soprano, Maria Cristina Scotoni, e del tenore, David Sotgiu. Appuntamento nella basilica di San Pietro dalle 17. Aspettando la Befana, il 5 gennaio, la Città della Domenica organizza la tombola della solidarietà con inizio alle 17.30. Il ricavato sarà devoluto agli ospiti delle Residenze per ospitalità per anziani Fontenuovo - Fondazione Onlus. “La Befana in centro – ha commentato l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, nel corso della presentazione del programma del 6 gennaio - si compone di tanti eventi legati da un filo rosso: quello del dono". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie