Perugia
Paolo Benvengnù con Vittoria Ferdinandi (foto Belfiore)
Addio a Paolo Benvegnù. Il musicista, 59 anni, è morto all'improvviso. Solo poche ore fa - lunedì 30 dicembre - era stato ospite in tv su Rai3 nella trasmissione Via dei matti numero 0 di Stefano Bollani e Valentina Cenni.
A dare la notizia una nota stampa veicolata dai familiari: "Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni. Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni".
Fatale, nella mattina di oggi 31 dicembre, un infarto nella casa sul Lago di Garda scrive il Corriere della Sera.
Benvegnù, originario di Milano, dopo aver vissuto a Firenze e nella provincia di Arezzo, da anni abitava a Perugia e vicino a Magione aveva anche un piccolo studio di registrazione. In primavera era salito sul palco per la campagna elettorale della sindaca Vittoria Ferdinandi - che lo ha ricordato con un commosso post su social - sia all'apertura al Capitini che alla chiusura in piazza IV Novembre.
Visualizza questo post su Instagram
Benvegnù aveva esordito negli anni 90 con gli Scisma, band rock alternativa che si era sciolta nel 2003. Da lì, salvo una parentesi di ritorno con il gruppo, aveva proseguito come solista. Aveva all'attivo nove album, sempre elogiati dalla critica e dal pubblico che lo seguiva appassionatamente. Artista libero negli ultimi mesi aveva girato l'Italia in concerto per celebrare i 20 anni del suo esordio solista Piccoli fragilissimi film, album che aveva ripubblicato in versione reloaded, con vari duetti. A ottobre aveva vinto la Targa Tenco come miglior album in assoluto con È inutile parlare d'amore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy