Perugia
Il titolare Nicola Castellani
In via Cortonese a Perugia ha riaperto l'edicola dopo oltre due anni dalla sua chiusura. Il titolare è Nicola Castellani. Edicolante di giorno e allenatore di calcio alla sera. Per seguire i suoi sogni, Castellani nei mesi scorsi ha fatto il grande passo di rilevare l’edicola di via Cortonese, chiusa dal 2022, e riaprirla sotto il nome di Edicola Perugia. “Ho aperto il 4 novembre, un omaggio alla città e alla sua piazza più grande - racconta -. Allenando nel pomeriggio i ragazzi del Perugia, avevo la necessità di trovare un’attività che mi consentisse di occupare il resto della giornata. Quando ho visto l’edicola in vendita si è riaccesa in me la grande passione che avevo fin da bambino di fare l’edicolante”. “Sì - conferma Castellani - c’è chi vuol fare l’astronauta, chi l’attore, io volevo fare l’edicolante e il calciatore: ho esaudito, in un certo senso, entrambi i miei sogni”.
Castellani per conciliare entrambe le attività si è organizzato con orari precisi di chiusura della rivendita di giornali: il mercoledì cessa alle 14.30; giovedì e venerdì resta aperto anche nel pomeriggio e nel weekend soltanto la mattina. “La domenica è importante perché arriva gente addirittura dalla Pallotta; non è facile trovare un’edicola aperta nei giorni festivi”, sottolinea.
Non solo giornali.
“Ho inserito anche tanti altri servizi - spiega -: fotocopie, pagamento dei bollettini, collegamenti con il Caf. Cerco soprattutto di essere di aiuto ad anziani, a stranieri, a chi si trova in difficoltà con la tecnologia o con la burocrazia, dallo spid al generare una email. Metto a disposizione di chi arriva la mia esperienza fatta nel mondo digitale. Vado, insomma, oltre il concetto di edicola classica”.
A un mese dall’apertura come va l’andamento dei clienti? “C’è un discreto movimento di giovani che si interessano al mondo dei Pokémon; di persone che leggono i quotidiani locali, qualche lettore appassionati di testate nazionali mentre si è ridotto drasticamente l’acquirente del quotidiano sportivo, trainante invece fino a qualche anno. Infine, direi che si vendono bene le riviste di gossip”.
Quando si mette a fare i conti, Castellani non ha molte illusioni ma la sua è una scelta di passione. Si capisce. E questo è già un buon inizio per l’Edicola Perugia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy