PERUGIA
Giuliano Mignini
Giuliano Mignini protagonista a Magistrati, il nuovo programma condotto da Cesare Bocci stasera in tv domenica 17 novembre su Rai 3 dalle ore 23.15. Il magistrato di Perugia, oggi in pensione, ha svolto le indagini relative all’omicidio di Meredith Kercher. Ma si è occupato anche del caso del mostro di Firenze.
Mignini si racconterà, dalla sua famiglia alla passione per l'archeologia e la storia (soprattutto della città di Perugia), per poi parlare anche del dialogo - per certi versi sorprendente - che oggi si è aperto con Amanda Knox, proprio la ragazza per la quale aveva chiesto pesanti condanne.
Chi è Giuliano Mignini. Nato il 13 aprile 1950 a Perugia. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Perugia e ha iniziato la sua carriera giudiziaria nel 1979, lavorando in vari tribunali italiani, tra cui Pisa e Terni. Nel 1989 è tornato a Perugia, dove ha ricoperto ruoli significativi, tra cui quello di pubblico ministero e capo della Direzione Distrettuale Antimafia in Umbria dal 2004 al 2012.
Mignini è noto per il suo coinvolgimento in casi di alto profilo, tra cui l'indagine sulla morte del dottor Francesco Narducci, avvenuta nel 1985, e il caso dell'omicidio di Meredith Kercher nel 2007. Nel caso Narducci, Mignini ha aperto un'inchiesta nel 2001, sospettando che la morte fosse stata un omicidio legato al Mostro di Firenze, una serie di omicidi avvenuti negli anni '70 e '80. La sua indagine ha portato all'accusa di circa 20 individui per presunti complotti e coperture. Dopo una lunga carriera, si è ritirato nel 2020.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy