Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Perugia, ruota panoramica alta 30 metri, pista di ghiaccio e mercatini: ecco come sarà il Natale in centro storico

Sabrina Busiri Vici

09 Novembre 2024, 18:55

Perugia, ruota panoramica alta 30 metri, pista di ghiaccio e mercatini: ecco come sarà il Natale in centro storico

“Il tappeto di luci in corso Vannucci e in via Mazzini è stato già montato, in via dei Priori dobbiamo attendere la fine delle riprese della serie prodotta da Amanda Knox su Meredith per procedere. Abbiamo avuto il sì per l’allestimento della ruota panoramica ma ancora non c’è l’ok sulla collocazione, anche se la scelta più opportuna sarebbe Largo della Libertà, davanti al Brufani, per il resto procederemo con la pista di ghiaccio in piazza Italia, mercatini di prodotti artigianali lungo corso Vannucci e il distretto del cioccolato in via Mazzini. Quest’ultimo già sperimentato durante la Fiera dei morti con un grande apprezzamento da parte delle famiglie e dei produttori locali di cioccolato visto che diamo l’esclusiva proprio a loro”.

Ad anticipare come si addobberà Perugia nel periodo natalizio è Paolo Mariotti, presidente del Consorzio Perugia in centro. Un po’ di amaro in bocca Mariotti in realtà ce l’ha perché la sovrapposizione dell’organizzazione del consorzio si sovrappone inevitabilmente con Eurochocolate. “Il Comune ha messo a disposizione mezzi e forze per riuscire a rendere compatibile il tutto. Da cittadini abbiamo apprezzato molto che l’amministrazione si sia fatta carico delle difficoltà causate da una scelta fatta dalla giunta precedente”, afferma Mariotti.

Torna la pista di ghiaccio, ma le criticità dell’anno scorso sono state superate? “L’allestimento è totalmente sostenibile da un punto di vista tecnico, è prevista anche una protezione speciale del manto”. Vale anche per la ruota panoramica? “Ancora da decidere, come detto, il posto giusto, stiamo facendo sopralluoghi. Voglio solo anticipare che parliamo di una super giostra di trenta metri di altezza, illuminata da led luminosi, un’attrazione di grande richiamo”.

Da ricordare, inoltre, che piazza Matteotti avrà una connotazione specifica per i bambini con giostra, giochi ludici, trenino, tiro al bersaglio e la Casa babbo Natale. Si sta progettando anche di allestire alla Loggia dei Lanari la mostra del giocattolo antico. Mentre le sale dell’ex borsa diventeranno di nuovo centro per laboratori attività per i più piccoli in un calendario realizzato in collaborazione Comune e Post.

E in piazza Italia? “Sarà allestito il grande albero di Natale alto 18 metri con la stella in cima, secondo tradizione. Quest’anno poi ne prevediamo un altro, più piccolo, in piazza Danti”, fa sapere Mariotti. Non mancherà la musica - assicura - le terrazze dei palazzi più prestigiosi del centro storico ospiteranno un programma di concerti. Per concludere qualche dato: l’anno passato sono state dichiarate 900 mila presenze in centro storico attratte da un allestimento realizzato, come detto, dal Consorzio Perugia in centro in accordo con l’amministrazione comunale con i costi (170-180 mila euro) coperti per il 60% dai commercianti e per il 40% dal Comune.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie